Doc con ossessioni esistenziali o schizofrenia?

Salve a tutti, ho 23 anni e in passato sono stato in cura per un’insonnia dovuta a DOC, dopo aver finito con la terapia son stato bene per 6 mesi e dopodiché mi si sono ripresentati dei sintomi molto forti di depressione e ossessioni del tipo esistenziali, mi sento molto apatico e non provo nulla nemmeno nei confronti dei miei genitori, sembra che non sono più io, mi faccio domande sul senso della vita, ho visto un video che parlava delle varie teorie filosofiche sulla realtà (solipsismo, presentismo ecc...) e da lì è come se tutto fosse un sogno e questa non è la realtà e fosse frutto della mia immaginazione , mi faccio domande sul perché della nostra esistenza e mi sento davvero solo perché ho paura ad esporre queste cose ai miei genitori e amici, ho paura di essere ricoverato in psichiatria (sono uno studente infermiere e so benissimo l’ambiente lì).
Ho talmente tante di quelle ossessioni che penso che non ne uscirò mai più, la cosa straziante è l’apatia che provo verso i miei genitori, non riesco ad accettarla.
Son sempre stato un ragazzo solare e adesso mi trovo in un mondo creato da me con dei pensieri in contrasto tra loro.
Ho paura che queste mie ossessioni possano diventare reali.
Ora sono in cura con maveral dapprima 50 mg per un mese con 0 risultati, da 10 giorni portata a 100 e rivotril 0, 5 3 volte al dì.
Ma comunque non mi sento per niente tranquillo dalla mattina alla sera ho questi pensieri e non riesco a trovare un attimo di pace ed inoltre ho paura di essere schizofrenico dato che certe volte penso davvero che siamo in un sogno, non so cosa fare, io vorrei essere come gli altri senza pensieri e che si divertono ma non ci riesco proprio.
Nella prima depressione son stato curato con solian 50 2 volte al dì, maveral 100, rivotril 3 volte al dì, olanzapina 5 mg e trittico 50 prima di dormire, non è che questa terapia mi abbia provocato danni irreparabili al cervello?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia attuale non è sufficiente e va rivista per ridurre nuovamente i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, vorrei dirle che rispetto a prima però non ho nessun stato d’ansia e non soffro d’insonnia ma mi sento fuori di me e molto apatico con fissazioni bizzarre, potrebbe trattarsi di fasi prodromiche di schizofrenia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere questo disturbo, nessuno mi ha mai dato una diagnosi certa, potrei essere schizofrenico o lo esclude?