Non sto bene

Nonostante la terapia farmacologica che assumo da un anno (venlafaxina 75 mg, Xanax 0. 5) non sto affatto bene.

Ho più volte fatto presente questa situazione allo specialista, ma lui continua a dirmi che le medicine non fanno miracoli e che se non sto bene significa che il mio malessere è di natura psicologica.
Il fatto è che questa sua risposta non mi aiuta a non stare male.
Infatti continuo a stare in questa situazione di forte disagio e malessere, con vari sintomi come depressione, insonnia, nervosismo, astenia.

Dopo le mie ultime lamentele mi ha alzato la dose di venlafaxina aggiungendo una capsula da 37, 5.
Ma ho notato un peggioramento del nervosismo e zero effetti positivi sull'umore, dunque son tornata alla dose da 75 mg.

Sono un anno così e non so più cosa fare... Come è possibile che l'antidepressivo non faccia effetto?
Addirittura non fa effetto nemmeno il sonnifero (stilnox da 10 mg) che prendo al bisogno... Dormo comunque solo una manciata di ore e mi sveglio con l'agitazione e l'angoscia.
Ormai sono sempre più nello sconforto perché non ho più fiducia, mi sento senza speranze, e sono molto stanca.
Non ho più voglia di vivere.
Mi pare assurdo stare così nonostante prenda le medicine.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
Sotto i 100 mg la venlafaxina non funziona secondo il suo meccanismo caratteristico. E' inoltre ad una dose inefficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore, ma allora che senso ha prendere la venlafaxina a questo dosaggio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
Appunto, è quello che sto dicendo, mediamente non ha senso. Poi, se in casi singoli è comprovato che sia utile, esistono eccezioni e atipicità per ognuno, compreso il fatto che alcuni la metabolizzano poco e raggiungono quindi livelli efficaci anche con dosi piccole. Però per la venlafaxina in realtà non risulta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test