Depressione maggiore con ansia generalizzata

Salve dottori, mi chiamo Samantha ed ho 45 anni.

Da un anno e mezzo soffro di depressione con componente ansiosa.
Ho assunto diversi farmaci e sto facendo psicoterapia, ma non ne riesco ad uscire.

I farmaci che ho assunto fino ad ora in ordine cronologico sono: Zarelis, Zoloft, Solian, Brintellix, Lyrical, Trittico, Seroquel, Quetiapina, Gabapetin, Olanzapina, Tavor al bisogno.
Tutti a dose piena e per un tempo adeguato per stabilire se funzionassero o meno.

Ora l'ultima terapia è composta da 15 gocce di Elopram, la mattina 5 gocce e la sera 10, poi Laroxyl 8 gocce sempre la mattina, e due compresse di Olanzapina prima di dormire.
Ora è passato un mese e mezzo e neanche da questa ultima terapia vedo miglioramenti.

Sono stufa di tutti questi cambi di terapia.
Come è possibile che dopo un anno e mezzo di farmaci, io stia ancora al punto di partenza?

Perché i farmaci mi danno solo effetti collaterali e nessun beneficio?
Ci sarà pure un motivo?

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In un anno e mezzo ne ha cambiato troppi per essere stati a dose piena ed utilizzato almeno per 8 settimane continuative al dosaggio massimo.

Qualcosa non quadra sui trattamenti.

Dopo tre tentativi adeguati vanno considerate altre opzioni terapeutiche in esattezza diagnostica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e veloce risposta dottor Ruggiero.

In effetti sono molti i farmaci che ho assunto in questo periodo. Le faccio un resoconto più dettagliato delle terapie.

1: Zarelis fino a 75mg + Tavor al bisogno

2: Zoloft fino a 100mg + 1/4 di Solian +Tavor al bisogno

3: Brintellix fino a 20 gocce + Lyrica 3 compresse al giorno + Trittico 2 compresse

4: Seroquel 50mg 2 compresse + Trittico +Brintellix

5: Gabapetin fino a 4 compresse da 300mg + Trittico + Brintellix

6: Olanzapina 2 compresse da 2,5mg + Brintellix + Tavor

7: Elopram 15 gocce + Olanzapina + Laroxyl 8 gocce.

Queste sono le terapie assunte. Se non la disturbo quali altre opzioni terapeutiche ci sono?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi le confermo che le terapie non sono state portate a dosaggi massimi per poi essere associate in vario modo a dosaggi sempre insufficienti.

Nessuna presenza di stabilizzatori di prima scelta.

Va rivisto il tutto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità dottor Ruggiero .. ora il prossimo appuntamento con il mio psichiatra è a metà settembre, quindi e purtroppo dovrò andare avanti con questa ultima terapia ancora per un po'.

Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori, sono riuscita a contattare il mio psichiatra telefonicamente, spiegandogli le mie perplessità e mi ha subito aumentato le dosi di Elopram 20mg, ora non più 15 gocce, ma due compresse, una la mattina e una la sera ed il Laroxyl 40mg 12 gocce la mattina, lasciando invariata Olanzapina 2, 5 mg due compresse prima di dormire e Tavor 5gocce al bisogno.

Ora sono un paio di settimane che seguo questa terapia, ma non trovo giovamento da questi aumenti.

Capisco che i farmaci non possono fare miracoli, ma un minimo miglioramento devono darlo, ed io da un anno e mezzo che provo farmaci e sto sempre male

Il dottor Ruggiero mi dice che le terapie non sono state mai portate a dosaggi massimi. Questo mi ha fatto venir voglia di sentire un secondo parere, quindi ho fatto delle ricerche ed ho trovato un buon dottore, e lunedì lo chiamerò per un appuntamento.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Come detto nell'intervento precedente, ho contattato un secondo psichiatra, per avere un parere sulla mia situazione e sulle terapie assunte in questo anno. Sfortunatamente non mi ha potuto dare un appuntamento prima di Settembre. Intanto volevo sapere secondo la vostra esperienza, per una depressione maggiore con ansia generalizzata sono ancora bassi i dosaggi dei farmaci che sto prendendo.

Elopram 20mg due compresse
Laroxil 40mg 12 gocce
Olanzapina 2,5mg due compresse
Tavor cinque gocce la mattina

Certa di una vostra gentile risposta, vi saluto cordialmente.