Vorrei capire se soffro di depressione

Buonasera mi chiamo Nicole, da circa 4 anni sono molto triste, e nell’ultimo anno e mezzo è peggiorata tantissimo.
Non vedo mia madre da tre mesi perché per tanti casini si è trasferita a rovigo e io sono rimasta qua da mio padre, il rapporto con lui è bello ma ci sono casini in casa, con mia madre invece ci odiavamo a vicenda e litigavamo ogni giorno, e anche col suo compagno.
L’anno scorse avevo detto che mi tagliavo e ha detto che lo facevo per fare la vittima e che i miei problemi fossero solo problemi che avevano tutti’.
La storia che c’è dietro a tutto è molto lunga ma fatto che mi ha detto
bugie su mio padre per farmelo odiare.
Ha rubato 2000 e 3000 dal conto mio e di mia sorella quando eravamo minorenni.

Sono successi anche tanti avvenimenti brutti in questo anno e mezzo che mi hanno portata a stare malissimo.

Mi sembra di aver toccato il fondo da tantissimo tempo e ancora non mi sono ripresa ma anzi peggioro sempre di più, non ho voglia di fare niente, non ho voglia di lavarmi o di disegnare e leggere, cose che facevo sempre fino a qualche mese fa.
Ho perso lo stimolo in tutto, non esco di casa da settimane e non ne ho nemmeno la voglia.
È una fatica assurda solo alzarsi dal letto e fare le scale e interagire con le altre persone.

Non riesco a distrarmi né con mia sorella, n con gli amici e né con la persona che mi piace (anche con questa persona è una situazione complicata) , mi chiedono spesso cos’ho ma ho paura a fare uscire i miei pensieri ma è anche difficile concretizzarli, è complicato far uscire il mostro che è in me, mi sta divorando lentamente e non riesco più ad uscirne.

Cambio spesso umore in fretta e a volte ho momenti di ansia e rabbia, tanta rabbia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63