Depressione

Ho conosciuto una persona dice che soffre di depressione ed adesso che sta per andare in pensione sta ancora più male.
Ha dei momenti lunghi che si mette da solo e fa una espressione pensierosa, ed io non esisto più, mi lascia da sola, abbassa spesso lo sguardo e fissa.
È insoddisfatto dei suoi affetti, i problemi ingigantiti, è molto emotivo, io vado vicino gli parlo lo faccio parlare a lui piace, ma serve a poco.
Se sente la voce della figlia si riamima.
È una persona un po' bambino, ha lavorato come vigile del fuoco, ha 60 anni, ma ha ancora tanto da imparare, vorrei sapere se è solo depressione o c è qualcos'altro, è anche delle volte iperattivo e non vuole stare da solo, anche se è lui che si isola
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si è ben capito l'oggetto della domanda. Vuole sapere se è solo depressione da chi ? Qui su un sito a proposito di una terza persona che Lei descrive ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini