Ossessione o realtà?
Buonasera.
Sono un ragazzo di 29 anni, da un anno convivo con una paura che è quella di diventare omosessuale.
Sono fidanzato da 3 anni.
Ma l'anno scorso ho fatto un sogno omosessuale.
Mi sono svegliato subito preoccupato, e da quel giorno le cose vanno sempre peggio.
Ho sempre paura di provare un eccitamento per le persone del mio stesso sesso.
E corro sempre in bagno a controllarmi perché sento dei movimenti che sembrano erezioni ma poi invece non è nulla.
Se non qualche movimento è qualche formicolio Ogni tanto capita che perdo del liquido mentre mi metto alla prova, ma più provo e più sto male, e sono veramente distrutto.
Premetto che sono sempre stato ansioso e pensieroso in qualsiasi cosa.
Ma sembra che più ci penso, più sento questi movimenti, e più la paura di cambiare orientamento sale.
Per favore aiutatemi a capire se è solo un ossessione oppure no.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buon pomeriggio,
le convinzioni che hanno le persone ansiose o con disturbo ossessivo, nella stragrande maggioranza dei casi creano problemi di questo tipo, cioè come quelli che Lei ha descritto.
In altre parole il problema nasce dal sogno che ha fatto. Ma potrebbe essere anche un pensiero che, in una tranquillissima giornata della Sua vita, Le passa per la testa (con lo stesso tema, intendo) e Lei si spaventa a tal punto da ritenere quel pensiero, o quel sogno, VERO e POTENZIALMENTE REALIZZABILE.
L'errore sta nel fatto di credere "Se l'ho pensato, allora è vero, allora succederà".
In realtà, tutti noi durante la nostra giornata pensiamo a tantissime cose, alcune anche assurde, altre inverosimili, altre cattive, ma sappiamo che si tratta di pensieri e che il pensiero è solo un pensiero. Vero è che talvolta possiamo rimanere turbati da un'immagine mentale, un pensiero, un'idea.
Ma ci sono due aspetti che non permettono a tale turbamento di spegnersi:
- il rimuginio
- i test che il paziente effettua.
A questo punto è importante che Lei si rivolga di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per risolvere la problematica, che è senz'altro risolvibile in tempi stretti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera, la ringrazio per la sua risposta. Io continuo sempre a ripetermi che un sogno non può cambiare quello che si è, anche perché prima di averlo la mia vita era tranquilla, solo che passa per un po' e poco dopo questo pensiero ricomincia a tornarmi in testa. Ed è questo che non riesco a capire. Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò ad uno psicologo. E spero che la mia vita possa tornare ad essere spensierata come prima. Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo, dopo un po' il pensiero torna in testa, ma questo è un fatto INCONTROLLABILE, ciò che può controllare ed eliminare, invece, è il rimuginio, cioè il trattenere tali pensieri in testa per analizzarli, rivederli, valutarli, ecc...
Lo psicologo psicoterapeuta Le insegnerà come fare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica