Paure irrazionali
Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni ed è ormai da un paio d'anni che mi creo delle fobie su qualunque cosa, anche la più stupida.
In pratica mi capita di vedere o pensare ad una determinata cosa e chiedermi: "e se diventasse una fonte di paura per me? "
Tanto per fare degli esempi: sono mesi che ho il terrore di tutti i numeri da 4 a 9, e ogni volta che ne incontro uno mi sento terribilmente stressato e mi manca l'aria; ho sviluppato una paura per tutti gli oggetti o le immagini contenenti il colore rosso; quando ascolto una canzone mi sento a disagio nell'udire il suono di determinati strumenti.
So benissimo che tutto ciò è folle e irrazionale, ma ormai vivo la mia vita con una costante sensazione di ansia e angoscia.
Non riesco a godermi più nulla, che sia la lettura di un buon libro, un film o l'ascolto di una canzone, e studiare è diventato un inferno, perchè ovviamente mi deconcentro molto facilmente.
Durante la giornata non faccio altro che studiare (per quel poco che riesco a fare) e stare a letto a dormire.
Mi sento totalmente prigioniero della mia mente e di queste dannate paranoie che mi stanno distruggendo la vita.
Secondo voi potrebbe essermi d'aiuto rivolgermi a uno psicologo?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se la sua domanda non è ironica, provo a porgliene qualcuna io:
1) pensa che sia una vita realizzata e appagante quella che sta conducendo?
2) come vede il suo futuro nella professione e nelle relazioni, se il presente è quello che ci ha descritto?
3) pensa che continuando così i suoi disturbi svaniranno nell'aria, da soli?
Infine la domanda fondamentale:
4) ritiene che ci siano persone diverse dallo psicologo, eventualmente coadiuvato da un medico, che possano aiutarla a risolvere il suo caso?
Sarò lieta di leggere le sue risposte. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com