Prescrizione ritalin adulto

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, dopo una visita psichiatra fatta in questi giorni il dottore mi ha spiegato che potrei soffrire di un disturbo chiamato adhd, mi ha spiegato che in italia per i maggiorenni senza diagnosi in minore età si può scrivere il farmaco "ideale" a risolvere questo problema solo dopo un piano terapeutico redatto da un centro dedicato e mi diceva che ce ne sono o in veneto o in abruzzo o a Roma, ma non in calabria dove vivo io.

Il dottore mi ha prescritto del bupoprione nel farmaco wellbutrin, dicendo che può funzionare anche questo nell'alleviare questo disturbo (al momento non ho ancora iniziato a prenderlo) in attesa magari di un viaggio presso uno di questi centri, cosa che mi viene molto difficile, scrivo perchè ho letto su internet che si possono prescrivere questi farmaci in maniera off label se non sbaglio cioè giustificandoli tramite un'altra patologia, è vero?
È una strada percorribile?
Ho letto anche che possono essere prescritti ma senza la mutuabilità, bè non mi importa ma a questo punto vorrei prima pensare a risolvere il mio problema e poi pensare al resto... grazie a chi mi darà maggiori delucidazioni.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Potrebbe soffrire" però non è una diagnosi. I farmaci per l'adhd nell'adulto sono prescrivibili ma è necessario un centro specialistico pubblico che sia competente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini