Ricordo d'infanzia

Salve, sono una ragazza di 30 anni.
Ultimamente mi è tornato in mente un ricordo dell'infanzia, a cui non ho dato mai peso, che però ho sempre ricordato.
Quando avevo circa 8 anni ho visto mio fratello di 9 anni dietro mia sorella di 7, che diciamo simulava un rapporto sessuale, muovendosi dietro di lei, diciamo che l'aveva coinvolta in questa cosa.
Un altro ricordo sempre di mio fratello quando ne aveva invece 11 sempre simulando un rapporto sessuale si muoveva dietro di lei, quando mia sorella di 9 anni dormiva, ed io più o meno avevo 10 anni.
Mi vergogno tantissimo a scrivere tutto questo.
Pensandoci, ho attacchi d'ansia, ma non più che altro per il ricordo, ma per quello che può significare, se mio fratello è una cattiva persona, e ha fatto del male a mia sorella, se viene considerato un abuso, anche se so che anche mio fratello era piccolo.
Si aggiunge a tutto questo anche il senso di colpa per non aver detto nulla a mia madre quando ho visto tutto questo.
Ora io ho 30 anni, mia sorella 29 e mio fratello 32, ed abbiamo un rapporto normale, solo che io e mia sorella abbiamo un rapporto più stretto, rispetto a quello che abbiamo con mio fratello.
Mia sorella di tutto questo non ricorda nulla, e credo anche mio fratello.
Non ne ho mai parlato con loro, e non vorrei turbare mia sorella.
Mi sento un mostro per non aver detto nulla, e per quello che può significare.
Grazie, per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sul piano medico, che è quello su cui in questo momento ci troviamo a dover rispondere, conta il fatto che questo le produca o meno angoscia, a fronte di quello che concretamente è, anche nell'ipotesi che sia un ricordo correttamente rievocato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve. Grazie per la risposta. Ma il mio ricordo è invasivo per il significato che può avere. Se lei mi dice che quello che ricordo non è niente di grave tra due bambini, io mi tranquilizzo. Proprio oggi ne ho parlato con mia madre e mio fratello, che non ricorda nulla, è mi sono sentita più leggera. Ma dal punto di vista psicologo non sò che peso dare a quello che ho visto, per questo la mia domanda ad un esperto. Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
No, non le dico questo. Altrimenti le serve un parere per sapere cosa pensare, ci mancherebbe.
Probabilmente l'eccesso di pensiero la fa incagliare sulla necessità di stabilire certe cose per liberarsi dal pensiero stesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini