Paroxetina e peso

Salve, vi scrivo perché assumo paroxetina da circa 2 anni (adesso sto scalando e prendo 10 mg tutti i giorni) e sono arrivato a pesare 108 kg.

È vero che durante la pandemia sono rimasto praticamente sempre a letto a mangiare solo schifezze ma ora da una settimana circa mi sono messo a dieta e ho iniziato a fare camminata veloce tutti i giorni.

Ho perso un kilo in fretta ma oggi, ad esempio, non so perché mi son rivisto quel kilo in più sulla bilancia.

La domanda che vi pongo è: può la paroxetina farmi ingrassare o impedirmi di dimagrire anche se sono a dieta e faccio attività fisica?
Non capisco se sia la molecola che mi faccia ingrassare direttamente o no.

In attesa di risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiariamo che ha scritto che da una settimana di dieta è scaturita la perdita di un chilogrammo che ha rivisto sulla bilancia.

Le pare che con queste premesse si possa discutere di dieta/peso/perdita di peso/aumento di peso?

Così giusto per riflettere sulla domanda che sta ponendo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Beh, io non sono a conoscenza di quale sia il tempo sufficiente per valutare la reale efficacia della dieta altrimenti non avrei posto il quesito, no?

Tutte le volte che ho fatto diete dimagranti pre-paroxetina non mi è mai capitato di ritrovarmi con un kilo in più che pensavo di aver perso. Per questo chiedo a chi ne sa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha fatto altre diete saprà però che la valutazione del peso e della dieta è longitudinale non settimanale, poichè un chilogrammo sarebbe una entità di peso scarsa nella valutazione.

Deve seguire la dieta come indicato dal dietologo e recarsi ai controlli per l'andamento senza ansie sul chilo in più in meno di una settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per il tempo dedicatomi.

Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo dopo tempo per due motivi: il primo è che la dieta e l'attività fisica, nonostante la paroxetina, hanno funzionato: ho perso 12 kg (non le dico il piacere di ciò!).

Il secondo motivo, se posso permettermi, è per chiedere una cosa: lunedì ho assunto i miei ultimi 10 mg di paroxetina (lo specialista mi ha dichiarato guarito dopo più di 2 anni e mezzo e abbiamo concordato che era ora di smettere).
Per i primi due giorni nessun sintomo da sospensione. Da giovedì giramenti di testa (e tipo delle scosse), nausea e debolezza. Ho chiesto al medico se fosse correlato ma mi ha detto che con le basse dosi che prendevo ormai da tempo era da escludere (ultimo dosaggio durato un mese è stato 10 mg per 3 volte alla settimana, e 4 giorni senza farmaco).
Lei cosa ne pensa? Può essere il farmaco? Sono effetti transitori?

Grazie in anticipo, buon weekend.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ancora oggi tutto uguale. Che cosa posso fare?