Musica in loop in testa

Salve dottori, mi congratulo innanzitutto per il vostro lavoro e per questo sito che può essere il primo trampolino, per avere un consiglio mirato e professionale.

Ho 29 anni e sono contento della mia vita.
Ho un lavoro, una ragazza e sto bene con me stesso.
Mai stato da uno psicologo o psichiatra.

Un mese fa mi è capitato un qualcosa che non avevo mai sperimentato.
Ascoltando al lavoro dei brani musicali "soprattutto gli ultimi sentiti" questi rimanevano in testa in loop continuo senza fermarsi mai... "Nulla di strano capita avere qualche motivetto in testa" mi sono detto... Ma era veramente troppo ossessivo, ripetitivo, piccole strofe per ore ore e ore si ripetono in testa... al tal punto che mi era venuta una forte nausea.
Ho preso provvedimenti e ho cercato di distrarmi di ascoltare rumori bianchi come: pioggia, mare uccellini ed ha funzionato il loop si è interrotto.
La cosa era finita lì, non avevo dato neanche molto peso.

Quattro giorni fa è successo di nuovo... Ho ascoltato dei brani e le ultime canzoni non mi abbandonavano! Allora riprendo gli stessi provvedimenti della volta precedente ed hanno funzionato nuovamente... Ma ho impiegato due giorni e non ero particolarmente rilassanto... Un fortissimo mal di testa, una nausea e un dolore altrettanto forte alle orecchie, ma che quest'ultimo non mi spiego.
(Esperienza orribile e particolarmente snervante).

Dormo sereno anche quando ho queste "crisi" ma al mio risveglio le se sono ancora imprigionato nel loop la prima cosa che sento nei miei pensieri è la musica.

Conclusioni: sono discretamente sereno perché ho capito che per innescare il loop è necessario che io ascolti alcune melodie e per almeno un po di tempo.
Peggio però se queste sono tormentoni ripetitivi.

Evitando la musica il massimo che succede e che "penso al problema" ma le musiche non sono ossessive e basta qualche minuto per distrarmi.
(Pensare alla musica non innesca il loop, ma ascoltare la musica si)
Ora però improvvisamente e giustamente (credo).
Non ascolto più nulla, qualsiasi cosa emetta musica.

È necessario che faccia una visita?
La cosa può risolversi da se?

Vi ringrazio e buon lavoro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è anomalo che uno si ascolti ripetutamente dei motivi, se mai è anomalo che uno finisca per evitare la musica.
Il loop si innesca perché si innesca, è quello il problema, non su che cosa si innesca.
Sembrano fenomeni ossessivi. Esistono tecniche farmacologiche e psicoterapiche contro questi fenomeni quando sono il cardine del disturbo ossessivo. Però prima va fatta una diagnosi e capito quale sia il metodo più adatto e più consono alla fase, e se vi siano precedenti con contenuto diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lei quindi ritiene opportuno fare un consulto? Se si: come devo muovermi? Andare dal medico di base o cercare da solo uno psichiatra o andare prima da uno psicologo?
O magari attendo un po' e vedo se il disturbo scopare da se.
La ringrazio per la sua disponibilità ad ascoltarmi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le ha dette tutte le alternative. A conferma della matrice "ossessiva" dello stato attuale...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ovviamente certo... Io non sento nemmeno più il sintomo. Ma ne parlo con il mio medico di base. La ringrazio.