Disfunzione sessuale e meno concentrazione mentale durante trattamento antidepressivo

Salve, sono un ragazzo di 26anni, da un paio di mesi sono in cura con Sereupin 20mg compresse causa depressione che persiste dopo terapia smessa l'anno scorso.
Purtroppo a sentire il medico avrò bisogno di assumere tale farmaco per molto tempo e a dose piena 20mg.
Mi sono accorto che non riesco a sentire il desiderio sessuale nemmeno in presenza di partner e erezione molto debole e quasi nulla. Oltre a questo faccio fatica a concentrarmi sulle cose tipo lo studioo di mettermi a pensare cose come fare progetti e pianificare quello che devo fare come ho sempre fatto senza problemi.
Ho letto proprio in questo sito la pagina 'Effetti sessuali degli antidepressivi' che ho trovato incoraggiante sul fatto che ci sarebbero farmaci in grado di aggiustare la disfunzione sessuale causata dalla Paroxetina, anche se non sono riportati farmaci esempio.
Con una ricerca più approfondita in internet ho letto che l'uso di Mirtazapina durante il trattamento con Paroxetina dovrebbe eliminare il problema sessuale e spero anche sulle capacità di concentrazione.
Chiedo gentilmente se è vero che questo farmaco aiuta, così ne parlerei col mio medico visto che già mi ha risposto che non esistono farmaci in questo senso, ho pensato di sospendere la cura e convivere con la depressione ma se c'è un rimedio sarebbe meglio.
Ringrazio per la Gentile Vostra disponibilità nel voler leggere questo mio messaggio.
Sperando in una risposta porgo i miei più Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il trattamento con tutti i farmaci del tipo della paroxetina induce spesso il tipo di disfunzione sessuale da lei riferito.
La combinazione con mirtazapina è uno dei modi di gestire questo problema, ma la decisione spetta al suo psichiatra, perché mirtazapina è anch'esso un antidepressivo e ha i suoi possibili effetti collaterali (per esempio aumento di peso).
Esistono alternative alla paroxetina meglio tollerate sul piano sessuale. La depressione lasciata a se stessa non lascia molto spazio per conviverci, e non credo che una vita sessuale da depresso sarebbe gratificante, sarebbe un po' un controsenso.
Mi sembra strano che non sia stato preavvisato di questi effetti, abbastanza comuni e reversibili comunque, ma se lo fa presente al medico saprà trovare un'alternativa lui senza bisogno che debba "spulciare" in rete per trovare questo o quel rimedio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio della cortese risposta e la ringrazio del tempo che ha dedicato per prendere in carico il mio quesito.
Quindi ne parlerò anche col mio medico.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, no il medico di cui parlo è neurologo presso il quale sono stato mandato dal mio medico di base proprio per questo problema di depressione e ansia.
Cordiali saluti.