Bipolare di tipo 2 e ipomania

Buonasera gentili dottori.
Sono bipolare di tipo2 in cura con litio più antidepressivi e neurolettici, insomma, una cura complessa.
Negli ultimi mesi si sono alternate fasi di depressione e fasi di ipomania di varie durate.
Parlando col mio dottore mi ha detto una cosa che non so se ho ben compreso, chiaramente al prossimo consulto glielo chiederò nuovamente.
Intanto volevo un vostro parere.
Mi ha detto che deve essere cauto nell'aumentare il dosaggio dell' antidepressivo, perché potrei andare facilmente in ipomania.
Io ho ribattuto che è proprio ciò che auspicherei, perché mi sento molto bene in quei periodi.
Il dottore mi ha risposto che l'obiettivo della terapia non è quello, come invece pensavo io, ma 'stabilizzarmi', perché le fasi ipomaniacali non fanno 'funzionare' bene il nostro cervello e perché dopo tale fase segue sempre una fase depressiva.
Non ricordo esattamente i termini che ha usato, ma il senso era questo.
Secondo voi è così oppure ho capito male io?
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il suo psichiatra ha ragione. Le fasi ipomaniacali sono soggettivamente piacevoli per il paziente, in genere (anche se a volte si manifesta irritabilità e una maggiore aggressività), ma sono comunque patologiche e possono predisporre a periodi depressivi.
L'antidepressivo in questi casi va usato con molta cautela. Il litio è lo stabilizzatore più efficace che abbiamo a disposizione, ma impiega molti mesi per raggiungere l'effetto desiderato.

Franca Scapellato