Paura di avere malattie mentali

Salve, è da circa 6 mesi che ho problemi d'ansia che prima non avevo mai avuto.
Sono sempre stato un ragazzo che per la minima cosa si preoccupava ma non sono mai arrivato a questo punto.
Tutto è cominciato dopo aver fatto il vaccino e aver sentito tutte le notizie di persone morte a causa di esso.
Ho cominciato ad avere tachicardia e dolori al petto.
Ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed è risultato tutto negativo.
Dopo queste visite i dolori al petto sono finiti ma sono cominciati altri problemi.
Avevo paura di impazzire, fare del male a qualcuno e di suicidarmi.
Ho avuto anche problemi di derealizzazione.
Tutto ciò mi ha portato a chiamare uno psicologo e dopo 5-6 sedute mi sono ripreso quasi del tutto.
Ora sto bene quasi sempre ma a volte ho una confusione mentale che mi porta a pensare a cose brutte.
Ogni tanto penso che sto per impazzire o di perdere la memoria.
Prima di consultare lo psicologo questi sintomi si presentavano tutti i giorni, ora invece massimo 1 o 2 volte a settimana solo la sera.
Posso avere seriamente problemi di memoria o è solo ansia?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Tutto ciò mi ha portato a chiamare uno psicologo e dopo 5-6 sedute mi sono ripreso quasi del tutto."

A me pare che stia continuando a esprimere sintomi simili, meno spesso ma fanno presto ad auto-alimentarsi tramite questi canali di auto-informazione o di domande. Rischia sempre che qualcuno le risponda su quello che chiede senza identificare la natura ossessiva delle domande.
Si faccia diagnosticare in maniera compiuta se non è stato fatto e dare un trattamento specifico. Potrebbe anche essere quello che ha fatto, ma evidentemente l'effetto è migliorabile.
Che tecnica psicoterapica era ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Era la tecnica cognitiva comportamentale e devo dire che ha funzionato, prima non riuscivo nemmeno a dormire la notte. Secondo lei ho fatto troppe poche sedute?? Dovrei rivolgermi di nuovo alla psicologo??
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Magari sì, ha funzionato ed era, effettivamente, quella giusta, però è anche poco per stabilire che abbia stabilmente funzionato e - se ha funzionato - in genere val la pena di proseguirla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille.