Perché voi psichiatri esistete?

Vorrei sapere quali sono le prove che convalidano una pseudoscienza come la psichiatria.
I veri matti secondo me siete voi che uccidete le persone da vive, chiamando il tutto semplicemente "effetti collaterali".
Pensate di modificare i pensieri delle persone che additate come "matti" cambiando e alterando pericolosamente la neurochimica dell'encefalo.
Voi secondo me siete da ricovero, in una società emotivamente avanzata sareste tutti disoccupati.
Voi non siete normali, e dite agli altri di non esserlo.
Se uno é triste dite, sei depresso.
Se uno é felice dite, disturbo bipolare.
Vi insegno una parola che forse non conoscete.
Tutti questi "disturbi" si chiamano EMOZIONI.
Esatto proprio così.
Siete gli stessi che 120 anni fa chiavate la pratica barbara della lobotomia, come salvavita, quando in realtà la vita la rovinava e per sempre.
Nella storia avete giustificato le vostre "pratiche" come sperimentate sugli animali (vedi l'elettroshock) dimenticando che quegli esseri viventi non parlano e non sono minimamente in grado di raggiungere un processo logico-deduttivo che abbia consentito loro di evolversi.
Non a caso la specie dominante é l'uomo.
Ergo, il cervello di quest'ultimo non può essere minimamente paragonato a quello di un animale, neanche a quello di uno imparentato geneticamente.
E non ci vuole un pezzo di carta come la laurea per dedurre questi semplici concetti.
Avete ucciso e rovinato un sacco di vite e spero che un giorno paghiate caramente tutto questo.
Non può piovere per sempre.

Vi lascio con una frase di un vostro collega, peter breggin: " Il concetto di 'malattia mentale' è terribilmente fuorviante: questi cosiddetti disturbi mentali vengono diagnosticati come si trattasse di malattie, ma in realtà sono solo descrizioni di comportamenti o pensieri (ciò che una persona dice o fa), niente di lontanamente paragonabile con la definizione medica del termine malattia".
Conclude David Kaiser, psichiatra: "La psichiatria moderna non ha ancora dimostrato in maniera convincente la causa biologica o genetica di una singola malattia mentale... Si fanno diagnosi di 'squilibri chimici' ma non esiste alcuna prova a sostegno di tale affermazione, e... non abbiamo nemmeno la più pallida idea di quale debba essere l'equilibrio chimico corretto".
Vi auguro con tutto il mio cuore di soffrire tanto quanto i pazienti che dite di "curare".
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le citazioni che Lei produce sono inesatte, superate. E' un discorso che gli psichiatri conoscono comunque.
Lo stesso è applicabile a numerose malattie non psichiatriche. Probabilmente Lei per la voglia di offendere si disinteressa di approfondire con serenità le sue letture. In ambito immunologico, reumatologico, neurologico, ci sono condizioni definite nello stesso identico modo. Con diagnosi che partono da una "possibile"; per arrivare ad una "probabile" e con diagnosi che tra loro si sovrappongono e definiscono niente più che quadri clinici con esito e decorso variabile, di cui le cause non si conoscono, ma si studiano i meccanismi.

Naturalmente poi cade nei soliti luoghi comuni. L'elettroshock è una delle terapie più standardizzate e conosciute, e le persone pagano per farla, mentre nei centri pubblici non è particolarmente sponsorizzata da nessuno. Questo dovrebbe farla già riflettere su come la sua sparata non torni.

"Se uno é triste dite, sei depresso.
Se uno é felice dite, disturbo bipolare."

Ma niente affatto, questa è una sciocchezza che sta dicendo Lei se mai, e significa veramente non aver capito niente di cosa significhi depresso o bipolare. Questa è la solita semplificazione sciocca che fa chi vuole per forza equivocare.

Se vuole conoscere la psichiatria, ci sono testi. Se vuole fare delle letture che passano in rassegna tutti coloro che si sono espressi contro la psichiatria, spesso con supponenza o dicendo cose decisamente sbagliate, faccia pure. Così le parrà di trovare terreno per le sue invettive.

"Vorrei sapere quali sono le prove che convalidano una pseudoscienza come la psichiatria."

Appunto, le può studiare. Troverà nelle pubblicazioni sia cose da criticare e smontare, sia qualche complotto a fin di lucro, sia un sacco di notizie autentiche e interessanti, soprattutto se lo scopo è di curare le persone.

Per adesso una frase così formulata è essa stessa una frase pseudo-scientifica, perché è deduttiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini