Dipendenza da ipnotico e benzodiazepine

E' da un anno che assumo farmaci per dormire (minias e zolpeduar ad alternanza).

Di recente sto passando un brutto periodo e, essendo il momento in cui assumo Zolpeduar quello in cui mi sento meglio, è come se avessi sviluppato una dipendenza psicologica dalla sensazione di rilassamento che mi dà.

Oggi, a causa degli elevati livelli di ansia che sto vivendo, il medico mi ha prescritto il Lexotan.

La mia paura è che svilupperò una doppia dipendenza psicologica a due sostanze diverse e che la mia ripresa diventi più ostica e difficile.

E' sicuro per me assumerlo, o è un rischio aggiuntivo per la mia salute?

Grazie di cuore a chi risponderà.

Informazioni aggiuntive: assumo anche Resilent e da oggi Brintellix, soffro di ipotiroidismo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'alternanza dei due sonniferi è priva di senso. Non sta dormendo per effetto di nessuno dei due da circa un anno. La sensazione di rilassamento diventa il blocco dell'astinenza che sale prima della dose successiva.
La prescrizione di una seconda benzodiazepina neanche ha senso, in questa situazione.

Gestire l'ansia come sintomo all'interno di un disturbo dell'umore ha altre opzioni più specifiche e soprattutto andrebbe gestita la dismissione dei sonniferi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ammetto che è stata una mia decisione insensata, alternare minias e zolpeduar. Adesso sto assumendo solo zolpeduar ma il sommare zolpeduar e bromazepam mi spaventa. Mi sono state prescritte 10 gocce in 3 ore diverse della giornata, ma sono abbastanza sicura che un simile dosaggio ammazzerebbe la mia produttività, (e peggiorare il mio generale stato psicologico, aggiungendo una seconda dipendenza).