Dovrei aumentare secondo voi?

Cari dottori, rieccomi, forse finalmente ho trovato il farmaco giusto, ma sn incerta sul dosaggio... la mia storia credo la conoscete, vi ho rotto le scatole da tante domande sull'ansia brutta che avevo... cmq, con oggi sn 35 giorni che il mio specialista mi ha fatto iniziare efexor da 37, 5 e le En gocce suddivise in 5/5/10.
Nn ho avuto più quella brutta ansia che mi bruciava il corpo da farmi perdere 10 kilo in un mese e mi agitava da morire... ora, dormo bene, nn tremo e posso vedere un film tranquilla... però ho un piccolo problema, stavolta riguarda l'umore... in pratica io ho tanta voglia di fare, infatti mi dedico molto al volontariato, in casa riesco a fare tutto esco con le amiche e faccio aerobica, solo che mi manca euforia... nn sn più super felice cm prima.
Ho parlato col dottore mi vorrà vedere metà mese per valutare sia a togliere ansiolitico e altro... secondo voi perché questo cambio d'umore?
Potrebbe essere il dosaggio basso oppure devo aspettare che ancora vada in circolo il farmaco?
Grazie tante
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Da quanto scrive lei sta rispondendo bene alla cura. Non ha più ansia, dorme bene, ha "tanta voglia di fare", fa volontariato, esce con le amiche... Essere "superfelice" come vorrebbe lei non sarebbe normale. Ne parli comunque con il suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Dottore , ma è vero che questo antidepressivo efexor porti ad avere problemi di anedonia?.. so di molti casi che hanno perso il pianto ed il sorriso e quindi la voglia di vivere ...grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'anedonia è un sintomo residuo di un episodio depressivo non del tutto guarito. L'Efexor è incolpevole, o meglio, ha la colpa di non aver risolto totalmente la depressione, per dose inadeguata o per obiettiva refrattarietà dell'individuo a questa molecola.
L'anedonia non va confusa con l'apatia, che è una non sofferta assenza di motivazioni , e che raramente si verifica dopo un lungo trattamento con SSRI (categoria cui l'Efexor non appartiene) che abbia portato - per ragioni complesse che non sto qui a spiegare- ad una inibizione delle vie dopaminergiche.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-