Ansia e mancanza di respiro

Salve dottori ho 22 anni, scrivo qui nella speranza di un conforto da parte di voi esperti.

Sono circa 10 giorni che sto vivendo un incubo, da sempre sono un tipo ansioso e saltuariamente mi si presentava qualche attacco di panico con conseguente distacco dalla realtà.

Da quando è iniziata la pandemia, vaccini che ho fatto e mi hanno fatto uscire dei linfonodi sopraclaveari che mi hanno fatto spaventare ma sono andato a fare ecografia urgente, mi sono chiuso in casa specialmente sapendo che dei miei vicini avevano il covid ed è proprio da lì che ho vissuto il panico nonostante fossi recluso in casa.

Una sera mentre mangiavo, difficoltà a completare i respiri, gola chiusa, capogiri e panico da morire e grazie ad un po' di supporto della mia compagna mi sono ripreso.

Da quel giorno sto vivendo trer sintomi che purtroppo mi rendo conto che non fanno altro che scatenarmi attacchi di panico.

I sintomi sono, problemi a respirare come se non riuscissi a completare a fondo il respiro, come se non si riempissero del tutto i polmoni, ho provato a fare delle apnee e riesco a stare anche 1 min.
senza respirare però ho paura di avere problemi polmonari e torna il panico.

Altro sintomo, dondolamento di testa continuo, sbandamenti e sopra tutto quando mi metto al pc, seduto insomma quando dovrei rilassarmi si acutizza il "dondolamento di testa".

Ultimo sintomo, spesso mi si blocca lo stomaco e provo sollievo solo digerendo anche se sono a stomaco vuoto e quindi ho difficoltà nel sedermi a tavola, perchè ho paura di riempirmi o soffocare con il cibo e quindi spesso mangio in piedi quando tutti sono a tavola.

Il mio dubbio che mi farebbe stare meglio, questi sintomi mi persistono spesso tutta la giornata questo periodo e solo delle forti distrazioni (più uniche che rare) mi fanno stare un po' meglio.

Può essere che ho una malattia?
ho perso in pandemia un nonno di tumore che per me è stato padre e vivevamo assieme, da lì le mie ansie sulle malattia non hanno fatto altro che prendere la meglio sulla mia psiche e sono convinto di stare male, ho paura ad oggi di uscire e affrontare uno psichiatra perchè il virus mi fa ancora paura nonostante due mesi fa ho fatto visita cardiologica, analisi complete perfette tranne tiroide fsh un po' alto da anni ormai ed ecografia di tutti i distretti linfonodali tutti quelli evidenziati erano reattivi.

Spero in un conforto al più presto, in casa ho xanax gocce ancora chiuse dato che preventivamente ne teniamo sempre un flacone per emergenza ma avendo paura di dipendenze non prendo, grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che effettui una valutazione specialistica psichiatrica.

Non assuma nessuna terapia senza prescrizione medica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, accetto il suo consiglio.
Potrebbe dirmi se i miei disturbi possono essere di natura organica o sono tutti dati dalla mia ansia e adp?
Sono iniziati come un fulmine a ciel sereno, purtroppo ho paura di uscire per quanto riguarda andare in terapia ora, essendo terrorizzato dal virus e l’idea di contagiarmi e stare male mi farebbe morire dentro.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nessuno le ha detto di andare in terapia.

Deve fare una visita specialistica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente dottore, il mio dubbio è la sensazione di non riuscire a riempire i polmoni, testa dondolante quando mi siedo e necessità di liberare lo stomaco dall’aria altrimenti mi sento bloccato sull’esofago.
Possono essere sintomi della mia ansia e adp? Specialmente il fatto del respiro mi causa ancora più ansia, premetto che non fumo, non uso sostanze stupefacenti o alcolici e generalmente sono attento ad alimentazione e salute.
Grazie ancora e mi scusi del disturbo, spero potrà percepire il mio disagio!