Attacchi di ansia

Pregiati Dottori,
circa tre mesi fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico.
Mi sono rivolta a uno specialista e da allora sono in cura dal 1 ottobre 2021 con Daparox (14 gg/die) abbinato a psicoterapia.

Dopo un iniziale miglioramento (circa 1 mese dall'inizio della cura), purtroppo l'ansia è tornata, come un'onda.
Ho iniziato a percepire qualche segnale di estraniamento la scorsa settimana, con forte irritabilità e difficoltà a concentrarmi, a rilassarmi, cardiopalmo.

Poi, ieri, mentre ero in viaggio, ho avuto un forte attacco di ansia.
Non mi era mai successa una cosa simile, è stata come un'ondata inarrestabile di pensieri che mi creavano forte preoccupazione, di cui però stamattina non riesco ad avere nessun ricordo.

Sono arrivata a casa stremata, anche se relativamente "calma", ma mi sono sentita con la testa vuota finchè non mi sono addormentata.
Anche stamattina, mi sono svegliata con forti giramenti di testa e sensazione di estraniamento, come se non riuscissi a svegliarmi.

Ho assunto 5 gocce di EN e la situazione sembra migliorata.

Sono molto preoccupata da questi sintomi, che non avevo mai avuto, specie il deficit di memoria.
A vostro avviso, quanto accaduto è compatibile con un attacco di panico?
Specifico che non ho avuto alcun sintomo classico quale tachicardia, iperventilazione, sensazione di morire, ma solo un'onda inarrestabile di pensieri e una forte sensazione di ansia che poi è progressivamente scemata in circa un'ora.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"n'ondata inarrestabile di pensieri che mi creavano forte preoccupazione,"

A proposito di cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio della risposta.
Ricordo soltanto che era un pensiero riguardante la causa della mia ansia, considerato che già da qualche giorno mi sentivo un po' ansiosa. Poi però non ricordo assolutamente cosa io abbia pensato per le due ore successive, se non che mi sentivo travolta dall'ansia. Anche il viaggio, in macchina (ovviamente non guidavo io) è stato come un sogno, e lo stesso per la serata di ieri.
Questi strani sintomi congnitivi sono compatibili con un attacco di ansia?
Inoltre, mi permetto di chiederle un'altra cosa. Ho notato che normalmente i miei attacchi di ansia insorgono nella settimana precedente le mestruazioni e tendono invece a scomparire nella settimana successiva. A suo avviso può esserci qualche correlazione?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ricorda molto la descrizione di un attacco di panico,. è anche anomalo che mentre lo aveva si stesse spostando in macchina.
5 gocce di EN non possono avere spostato alcunché, il fenomeno si è esaurito da solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
A suo avviso di cosa può essersi trattato?? Questi giorni continuo a sentirmi molto agitata a volte, come angosciata, specie al risveglio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è chiaro, andrebbe meglio considerato all'interno della sua storia complessiva, semplicemente come "attacco" non torna molto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini