Diagnosi misofonia

Spett.
li Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e credo di soffrire di misofonia.

Da che ne ho memoria, provo un fastidio molto intenso nel sentire le persone masticare a bocca aperta, fastidio che, con il passare degli anni, è diventato via via sempre più insopportabile, al punto di dover prendere degli ansiolitici per non esplodere di rabbia.

Vorrei chiederVi a quale tipologia di specialista posso rivolgermi (audiologo o psichiatra) per avere una corretta diagnosi ed il trattamento più adeguato.

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra disponiblità.

Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Audiologo ? Già con questa ipotesi si può riconoscere come il problema si sia spostato dall'attenzione sul proprio sintomo a quello sul problema esterno come presunta fonte del proprio fastidio.
Se si fa caso agli altri che mangiano a bocca aperta è inevitabile tutto ciò che riferisce Lei. Evidentemente a cose normali non ci facciamo molto caso. Non credo sia l'unico tipo di fastido, di solito quando si hanno di questi problemi è più di uno l'elemento di fastidio, rigidità, preoccupazione.
Anche il fatto che si sia cercato il termine precise è un elemento utile a pensare alla possibile diagnosi.

Comunque, sicuramente, lo psichiatra è lo specialista di riferimento

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini