Vorrei capire perché dormo poco da 3 giorni

Buongiorno, vorrei capire come è possibile che dormo 4 ore a notte da 3 giorni di fila da quando ho iniziato palestra, prima dormivo tanto però andavo a dormire tardissimo, ora dormo poco e vado a dormire relativamente presto, cioè mi addormento per l’una e mi alzo da solo per le 5, non so come sia possibile, perché sembra che io sia passato da un eccesso a un altro.

La mia vita da 3 è questa, mi sveglio prestissimo, mi riaddormento dopo un paio di ore dopo che sto sveglio altrettante ore, faccio colazione, vado in palestra, mangio dormo, lavoro sto un paio di ore al telefono dormo e così via.

Dovrei essere preoccupato?
Ho 20 anni.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il ritmo sonno veglia ha subito del cambiamento molto importanti può essere utile parlarne con il proprio medico di base. Non mi è chiaro però quale sia il numero totale di ore di sonno nelle 24h e a che ora lei pratichi l’attività sportiva, che tipo di attività e per quanto tempo? Assume caffeina? Altri integratori? Fumo di sigaretta?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Il numero totale di ore è 7-8, ma comunque la notte dormo poco, bevo solo deca e non fumo sigarette da giugno, io ripeto prima dormivo la dalle 6 la mattina alle 14, ora da 3 giorni sto cambiando il ritmo e dormo dall’una e mezza 2 alle 5, l’attività fisica la faccio la mattina alle 10
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Prima dormiva
Di mattina e adesso dorme poche ore di notte? Ho compreso bene?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Si
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il ritmo sonno veglia non è regolare da un bel po’. A questo punto varrebbe la pena indagare più a fondo parlandone con il proprio medico di base o con uno specialista psichiatra per valutare se sussistano alterazioni dell’umore o della sfera dell’ansia che sottendono il problema del sonno oppure se questo sia indipendente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it