Gli antipsicotici aiutano a concentrarsi?

Salve Dottori, scusate il disturbo, mi chiedevo se gli antipsicotici aiutano a concentrarsi cosi da parlarne col mio medico... Perche da quello che ho capito gli antipsicotici aiutano ai pensieri intrusivi che appunto non ho quasi piu se non per 15 minuti circa al giorno, poi riducendo l'ansia tramite principalmente il risperdal in totale 2.5mg al giorno ho notato che aiutano ai sintomi cognitivi dell'ansia.
Piu che altro quando leggo mi viene tanta stanchezza e in generale da quando prendo i farmaci ho un notevole calo di energia... prendo anche 2.5mg di aripiprazolo lyrica 75mg e rivotril al bisogno (ne prendo 5 gocce piu o meno ogni 2/3 giorni)
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Direi che una terapia antipsicotica efficace può avere in alcuni pazienti anche l ' effetto di migliorare la concentrazione .

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Ok, capito! Invece sul calo notevole di energia cosa si puo fare? Piu che altro soffro anche di scialorrea e il mio medico nega gli effetti collaterali non è la prima volta che si sbaglia infatti volevo cambiare medico solo che ormai non ha piu senso perche sono stabile.
[#3]
dopo
Utente
Cmq il medico mi ha detto che non soffro di sintomi cognitivi della psicosi perche quelli avvengono appunto quando ci sono sintomi come allucinazioni deliri disorganizzazione che io non ho piu per fortuna. Mi conferma?
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Sulla scialorrea la risposta è semplice: può essere un effetto collaterale degli antipsicotici. Sui disturbi cognitivi è più complessa la questione, andrebbe affrontata in una visita, direi che è importante quello che sente lei prima di tutto e poi il confronto con uno specialista.

Dr Giovanni Portuesi

[#5]
dopo
Utente
Ok, capito. Grazie mille Dottore :).