Consulenza farmacologica antidepressivi-antipsicotici

Buongiorno a tutti.

Ho 23 anni, sono uno studente magistrale di Trento e mi è stato diagnosticato un disturbo di personalità con sintomi depressivi e ansiosi.

Assumo 300 mg di bupropione per scarsa motivazione
Assumo 20 mg di fluoxetina per sintomi depressivi
Assumo 55, 5 mg di lurasidone per controllo della rabbia, comportamenti querelomaniaci, risarcitori e vendicativi, ideazione suicidaria

Il lurasidone mi dà problemi.
La mia massa è aumentata da 70 a 94 chili (con trend crescente) in due anni, nonostante uno stile di vita medio-attivo.
Inoltre dopo circa 2 ore dall'assunzione mi causa un forte stato di irrequietezza a meno che non prenda sonno.
Siccome il farmaco non mi causa più sonnolenza, devo mangiare alle 21/22 (ricordo che il lurasidone si assume con 350 kcal) per riuscire a prendere sonno entro due ore.

L'aumento di peso e lo stato di irrequietezza stanno iniziando a essermi difficili da sopportare, soprattutto perché pare che avrò bisogno degli antipsicotici ancora per un bel po' di tempo.

La perfenazina costa troppo, il paliperidone e l'olanzapina mi fanno ingrassare anche di più e l'aloperidolo funzionava e non ricordo se mi facesse ingrassare

Pensate che sia possibile sostituire il lurasidone con una altra molecola eventualmente anche cambiando gli antidepressivi (con il citalopram mi sono trovato bene) in caso di problemi di iterazione del nuovo antipsicotico con gli attuali fluoxetina e buproprione?

Grazie in anticipo

Un saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La diagnosi va chiarita meglio. I medicinali non si usano per blocchi di sintomi a sé stanti, a meno che non si usino in maniera empirica su diagnosi poco definite. Però due antidepressivi e un antipsicotico rischiano di annullarsi a vicenda, semplicemente. I sintomi che riferisce relativi al lurasidone sono tutto fuorché depressivi e ansiosi...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini