Doc e citalopram - dose giornaliera

Buonasera,
circa due mesi e mezzo fa mi è stato diagnosticato dal mio medico di famiglia e poi confermato da una psichiatra un disturbo ossessivo compulsivo.
Ho avuto modo di informarmi e mi trovo pienamente d'accordo con la diagnosi i cui sintomi sono da manuale.
Sono stata presso una struttura ospedaliera importante e la psichiatra mi ha dato il citalopram in gocce da prendere ogni sera dopo cena. Gli incontri sono stati solo 2 in quanto e a distanza di 20 giorni l'uno dall'altro. Lo scopo degli incontri era il controllo farmacologico e il racconto dei disturbi e dei benefici. Ho cominciato con 2 gocce al giorno aumentando di 2 ogni 3 giorni fino ad arrivare a 16 come prescritto dalla dottoressa.
Il problema è questo: a parte gli effetti paradosso iniziali mi trovo abbastanza bene, nel senso che le mie ossessioni vengono in qualche modo sedate e riesco ad avere una vita quasi normale, ma non ho avuto più modo ad oggi di vedere la dottoressa per il controllo del farmaco a causa dei tempi di attesa assurdi (ben 2 mesi a distanza dall'ultimo anzichè 20 giorni). Ho provato a contattarla più volte per spiegarle che non mi era possibile vederla prima ma senza entrare nel dettaglio non ho ricevuto risposte.
Ho perso in questo modo la fiducia e sono tornata dal mio medico curante il quale mi ha fatto aumentare di altre 2 gocce il dosaggio e inviato presso un'altra struttura per iniziare una psicoterapia.
Mi domando se la dose è giusta o dovrei aumentare e se si fino a quanto?
Io ad oggi prendo 18 gocce al giorno ma non sono mai tranquilla se non per qualche momento. Questo disturbo è estremamente invalidante e spesso mi sembra di essere entrata in un baratro dal quale non riuscirò mai ad uscire con la conseguenza (quando ho delle forti crisi) di aver voglia di farla finita.
Qualche consiglio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la valutazione del trattamento si fa a dose piena per un periodo minimo di 4 settimane fino a 6-8 settimane.

Trascorso tale periodo se il trattamento non comporta miglioramenti sostanziali si puo' decidere per l'aumento posologico o la variazione del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma qual'è la dose piena nel caso di doc?
La mia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
variano da 20 a 60 mg. Non apporti alcuna modifica autonomamente. Questo non è un consiglio per l'assunzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Non era mia intenzione aumentare in modo autonomo il dosaggio ma volevo capire a che punto ero io visto che non ho avuto più modo di contattare la dottoressa.
Cordiali saluti.