Depakin 500 uso prolungato e alopecia

Buonasera,

Mio figlio 30enne da una anno che sto assumendo depakin 500 rilascio prolungato 1 cps la sera e 1/2 la mattina.
Ultimamente però, sta riscontrando una riduzione di peli sulla mano e un po sulla barba, senza nessuna chiazza.
Pertanto, chiedo, se la causa può essere attribuibile al farmaco con questa posologia.
Inoltre, può causare alopecia areata?
Se si, una volta portata a termina la cura, la situazione è irreversibile?

Grazie davvero di cuore:) ) ) ) ) )
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma perché chiede Lei per lui ?
In generale può essere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dott.re,

In realtà perché è da un pò di tempo che lo vedo preoccupato per questo motivo e voglio dargli un po di conforto essendo io ignorante in materia.

Ma è irreversibile la cosa? Cioè mica può perdere tutto è diventare un alopecia universale?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dott.re,

In realtà perché è da un pò di tempo che lo vedo preoccupato per questo motivo e voglio dargli un po di conforto essendo io ignorante in materia.

Ma è irreversibile la cosa? Cioè mica può perdere tutto è diventare un alopecia universale?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma non l'ha riferita al suo medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Ultima visita l ha fatta a dicembre, e ora a marzo deve riandare..si sostituisce la medicina in questi casi?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se ci sono altre opzioni valide, si.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte.

Un'ultima richiesta: ma mica può causare alopecia universale? E inoltre una volta sospesa, si ritorna come prima o non c'è recupero?

Da come ho potuto capire, quindi, per alopecia non è solo al cuoio capelluto, ma anche alle restanti parti del corpo?
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte.

Un'ultima richiesta: ma mica può causare alopecia universale? E inoltre una volta sospesa, si ritorna come prima o non c'è recupero?

Da come ho potuto capire, quindi, per alopecia non è solo al cuoio capelluto, ma anche alle restanti parti del corpo????
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I peli li abbiamo in diverse parti del corpo...
Non capisco perché deve focalizzarsi su possibilità drammatiche che sono ovviamente rare di per sé, e poi non certo improvvise.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Sono pienamente d'accordo con lei..ma come le ho detto è più per una sicurezza personale per trasmetterla a lui..è vero che i peli sono in diverse parti del corpo, ma ciò che volevo sapere è se un semplice diradamento non al cuoio capelluto, ma alla barba, zone del corpo e affini e la non presenza di una vera chiazza come nell alopecia areata, possa essere un campanello d'allarme e farlo notare al medico
[#11]
dopo
Utente
Sono pienamente d'accordo con lei..ma come le ho detto è più per una sicurezza personale per trasmetterla a lui..è vero che i peli sono in diverse parti del corpo, ma ciò che volevo sapere è se un semplice diradamento non al cuoio capelluto, ma alla barba, zone del corpo e affini e la non presenza di una vera chiazza come nell alopecia areata, possa essere un campanello d'allarme e farlo notare al medico?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma si tratta di una persona di 30 anni che può interagire col medico senza problemi, per cui se è preoccupato di questo glielo farà presente. Come mai si pone il problema Lei, forse per lui non è un problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Come le ho scritto in precedenza lui è preoccupato e gli viene uno stato di ansia per questa cosa. Siccome,come le ho accennato, la visita non sarà a stretto giro, ho scritto io per questa, onde evitare che possa interrompere la cura per questa motivazione ed ovviamente se voglio essergli di appoggio, devo sapere se questo effetto collaterale è reversibile o meno e se può peggiorare..è vero che ha 30 anni però è pur sempre mio figlio ed è stato davvero male l'anno scorso...e da mamma mi piangerebbe il cuore vederlo ritornare in quel tunnel...
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Come le ho scritto in precedenza lui è preoccupato e gli viene uno stato di ansia per questa cosa. Siccome,come le ho accennato, la visita non sarà a stretto giro, ho scritto io per questa, onde evitare che possa interrompere la cura per questa motivazione ed ovviamente se voglio essergli di appoggio, devo sapere se questo effetto collaterale è reversibile o meno e se può peggiorare..è vero che ha 30 anni però è pur sempre mio figlio ed è stato davvero male l'anno scorso...e da mamma mi piangerebbe il cuore vederlo ritornare in quel tunnel....
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, ma lui non credo si tenga l'ansia per sé e non lo dica al medico. Anche perché che c'è di male a chiederglielo. Però se l'impostazione è sulla paura, è un modo sbagliato di raccogliere informazioni utili, perché è come se dicessi al mio allenatore di palestra se un eventuale strappo muscolare è guaribile o meno, perché avverto dolori dopo l'allenamento.
Quindi se la preoccupazione è che sospenda la cura per questo, fatelo presente al medico o gli dica di parlargliene prima che poi uno si viva la paura da solo e prenda magari decisioni impulsive.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Bel esempio sul allenatore. Il problema è vhe la visita non sarà a stretto giro..e avere piu sicurezza fino alla visita credo che gli farebbe meglio..sapere che non è irreversibile, che anche se può esserci una caduta ma non comporterà un alopecia totale del corpo, credo l aiuterà parecchio sino alla prossima visita..per tale motivo chiedo..

Doc ma quindi, oltre al cuoio capelluto puo riguardare anche altri parti del corpo?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma appunto, porre le domande in questo modo è fuorviante. E' come se uno volesse la previsione del futuro, sono rassicurazioni inutili che alimentano la tendenza a porsi domande analoghe. A me sembra che Lei se ne stia facendo un problema.
Poi lui, se ne è preoccupato, che chiami il medico e glielo chieda, più che altro gli chieda che deve fare e se c'è qualche modo di far accertare se c'entra o meno il depakin, cosa che è non è scontata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Mmm doc relativamente..perché non ha modo di parlare col medico, solo tramite asl quando fa le visite..poi io da madre preferisco stargli vicino e dargli una mano, perché se la causa può essere il depakin amen...meglio stare bene che considerare l alopecia..ma spesso è meglio sapere che può essere la causa, anziché, come dice lei, trovare poi domande analoghe..purtroppo non avendo il parere del proprio medico, ci si imbatte in domnde analoghe, ansia e paranoie varie..e quindi la paura è quella di aver costruito un qualcosa, ma buttatao a terra per un niente o per del tempo perso.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Strano, non può contattare il medico se ha bisogno di un chiarimento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini