I ragazzi che mi piacciono

Gentili Dottori
Con infinito pudore vi sottopongo il mio problema.
Sono un ragazzo di 20 anni e verso i 15-16 anni ho capito di provare attrazione anche verso gli uomini. Tuttavia la cosa non l'ho accettata facilmente e ho sempre provato a reprimere ogni tipo di istinto! Da circa 2 anni a questa parte, ho cominciato ad aprirmi senza paura verso queste mie inclinazioni e ho avuto le prime frequentazioni. Queste numerose frequentazioni però non sono mai arrivate all'intimità. Tutt'oggi non riesco a vivere l'intimità con i ragazzi che mi piacciono....! Non riesco ad avere rapporti e tutto si limita a baci ed effusioni. Non so se ho scelto la branca medica giusta (se non è così vi chiedo scusa) ma ho pensato potesse trattarsi di un problema psicologico o addirittura di una mia impuntatura sui miei gusti sessuali!! Non so.......mi auguro di ricevere una vostra risposta! Grazie Anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
a mio parere dovrebbe cercare di rilassarsi e vivere la sua sessualita come meglio crede, assecondando i suoi gusti e desideri.
Se questa situazione dovesse provocarle nel futuro disagio e ansia ingestibile, allora potrà rivolgersi per una consulenza ad uno psicoterapeuta.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, se ci si impunta sui propri gusti, come ipotizza lei, si sta soltando assecondando questi e quindi ci si sta comportando nel modo più naturale che ci sia. Il problema nascerebbe se decidesse di impuntarsi contro i suoi gusti nel tentativo di non assecondarli. Questo sarebbe il vero problema psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, con quella frase intendevo dire che magari non è detto che io provi attrazione, ma che forse si tratta solo di una mia impuntatura! il discorso a suo avviso cambia o è uguale? mi scuso per la petulanza
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
è uguale, chi si impunterebbe verso un uomo se non avesse verso di questi attrazione. Se invece non c'è attrazione e ci si impunta anche a costo di un disgusto o di una repulsione allora ha un altro problema psicologico da approfondire. Ma da quel che ho capito lei non ha disgusto giusto?
[#5]
dopo
Utente
No....assolutamente, avviene tutto in maniera naturale! vi ringrazio per questa elementare e scrupolosa spiegazione!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....No....assolutamente, avviene tutto in maniera naturale!...

molto bene allora ribadisco quanto detto nella replica #2

saluti
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente! mi è stato di grande supporto! arrivederci