Assunzione di psicofarmaci Xanax e Sereupin

Salve, è dal lontano 1991 che faccio uso di Psicofarmaci in quantità differente, comunque negli ultimi 20 anni faccio uso di Xanax (1 mg al giorno) + Sereupin (20 mg al giorno).
Sono consapevole che è un tempo lunghissimo di assunzione e sinceramente devo dire che non ho mai tentato di smettere perchè cos'ì sto bene.
Detto questo, ultimamente ho fatto degli esami del sangue di controllo ed è venuto fuori che ho livelli molto alti di transaminasi e Gamma GT.
Devo ammettere che non ho un regime alimentare corretto, mi piace tutto ciò che fa male, in più mi piace anche bere (vino o birra).
Legendo su vari siti ho letto che anche gli Psicofarmaci hanno la loro responsabilità su questi problemi al fegato (non sono riuscito a capire in che entità).
Ora è da circa una settimana (pochissimo) che sono a dieta ferrea e senza assunzione di alcolici (nulla).
Stavo quindi pensando di intraprendere un percorso di eliminazione di questi farmaci, che consigli mi date?
Premetto che ho provato ad andare anche da psicologi, però non ha mai funzionato.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Beatrice Morabito Psichiatra, Psicoterapeuta 12 1
Buonasera,
prima di tutto mi congratulo con lei per la sua decisione di adottare un regime alimentare ed uno stile di vita migliore: spero abbia consultato uno specialista.
Non è specificato chi le abbia prescritto tali farmaci, per quale motivo e, sopratutto, se in questi anni uno specialista psichiatra di fiducia la ha seguita.
I farmaci che lei sta assumendo non hanno grande interferenza sulle transaminasi o sugli enzimi epatici: consiglierei di ripetere gli esami dopo almeno un mese di "buon stile di vita", eventualmente valutazione globale della sua salute (medico di base) e di rivolgersi ad uno specialista psichiatra per l'eventuale scalaggio.
Un caro saluto.

Dr.ssa Beatrice Morabito

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dunque, "gli psicofarmaci" seguito da qualsiasi affermazione è una frase priva di senso perché non si specifica di cosa si parla.
Quali sono i valori di transaminasi e gamma gt ?
E se è un bevitore abituale, perché poi chiamare in causa un medicinale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Salve, riformulo la richiesta:
E' dal lontano 1991 che faccio uso di Psicofarmaci in quantità differente, comunque negli ultimi 20 anni faccio uso di Xanax (1 mg al giorno) + Sereupin (20 mg al giorno).
Sono consapevole che è un tempo lunghissimo di assunzione e sinceramente devo dire che non ho mai tentato di smettere perchè cos'ì sto bene.
Ora stavo pensando di intraprendere un percorso di eliminazione di questi farmaci, che consigli mi date?
Premetto che ho provato ad andare anche da psicologi, però non ha mai funzionato.
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non esiste alcun "percorso". Se uno decide di provare a togliere una cura lo fa tenendo conto della malattia che c'è dietro e del suo comportamento atteso. In genere conviene farlo in maniera sufficientemente lenta. Ma sicuramente parta dal consiglio del suo specialista. Se in 20 anni non si è mai parlato di ridurre, non credo sia solo un problema di non averci mai pensato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini