Gocce e compresse di daparox, ci sono differenze ?? effetti collaterali? Efficacia diversa?

Salve dottori,
Volevo sapere se c'è differenza tra gocce e compresse di Daparox.

Differenze (se ci sono), legate al meccanismo d'azione, effetti collaterali, o altre cose ancora...

Col mio specialista abbiamo deciso di passare alle gocce, poiché dovendo assumere una dose di 15mg, con le compresse non era possibile.

Inizialmente prendevo la compressa da 20mg, e sono stato sempre bene, tranne il calo della libido, che poi facendosi sentire abbastanza, ci ha dovuto fare abbassare la dose.

Qualche volta capita che dopo l'assunzione di gocce, avverto sonnolenza, cosa che con la compressa non accadeva.

Adesso le cose sono due, o il dosaggio più basso non funzioni per me, oppure la formulazione in gocce non funziona.

Mi chiedevo se provassi a prendere la dose di 15mg togliendo semplicemente 1/4 di dose alla compressa da 20mg?
(Divido la compressa, e poi divido una metà).

Dico questo perché per un periodo ho fatto in questo modo e andava tutto nelle norma.

Aggiungo che abbiamo anche provato con 20 gocce, senza risultati positivi, mentre con la compressa da 20mg abbiamo ottenuto ottimi risultati, eccetto poi il calo sessuale.

Ecco perché il mio dubbio resta sulle gocce, se ci sono differenze.

Spero di essere stato chiaro, nell'attesa di un riscontro.

Grazie, Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
20 gocce di daparox ( o di stiliden) sono equivalenti a 10 mg di paroxetina e non ai 20 mg contenuti nella compressa .
In teoria, a parità di dosaggio del principio attivo, gocce e compresse sono equivalenti. Tuttavia gli eccipienti e il veicolo di assunzione della sostanza possono influire sulla farmacocinetica e sulla biodisponibilita. Nel suo caso proverei ad assumere il farmaco con porzioni di compressa.

Dr Giovanni Portuesi