Come posso sospendere il rivotril? ne assumo circa 50 gocce al giorno e da molti anni

Salve,
circa 8 anni fà, ebbi un incidente, con la causa di non riuscire a dormire per un doppio tunnel carpale, che mi portava forte dolore ed il sistema nervoso alterato per circa due anni.

Il medico mi prescrisse il Rivotril, dove inizialmente bastavano poche gocce, fino ad arrivare ad un massimo di 100.
Poi inizia a diminuire la dose, ma non riesco a scender al disotto delle 50 gocce.

E se provo a diminuire, il giorno dopo, sento subito l'astinenza, con tremori, panico, fino ad aver difficoltà a parlare.

Mi sono consultato con un psichiatra, mi prescrisse un sonnifero (Zolpidem), ma non ho assolutamente risolto nulla.

come posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se ha un disturbo (faccio ipotesi) di tipo ansioso, prima va impostata una cura diversa, poi scalato il rivotril. Niente toglie che la cura migliore nel suo caso possa in effetti essere quella, e che al di sotto di una certa dose stia peggio.
La cosa che però mi fa sorgere il dubbio è che il giorno dopo stia peggio con una riduzione presumo molto piccola, il che farebbe propendere per un livello di suscettibilità all'ansia elevato in partenza, non dovuto alla riduzione (a meno che non sia superiore a 0,5 mg).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini