E' possibile supera l'astinenza da alcol senza rivolgersi a degli specialisti ?

Salve, mi chiamo Giovanni ed ho 22 anni, da 3 anni faccio uso di alcolici per alleviare problemi di ansia che ho sempre avuto, diciamo che l'alcol è stata una "cura" fai da te che mi sono trovato io, visto che non sono mai stato indirizzato da un medico da nessuno.
Ho iniziato bevendo delle semplice birre per poi passare al vino ed infine negli ultimi 2 anni super alcolici, nell'ultimo anno ho iniziato ad avere problemi fisici, mentali e di astinenza.
Durante la mattina appena sveglio, ho cercato in vari modi di smettere ma alla fine non riesco a sopportare più questi sintomi che mi provoca l'astinenza e quindi ricomincio, in un'anno sono solo riuscito a: quasi dimezzare le quantità di alcol che assumo e a farmi venire seri disturbi di ansia e depressione, se prima questi disturbi di ansia erano minimi adesso mi sembrano montagne insormontabili.
Ormai è la stessa barzelletta tutti i giorni, mi riprometto di bere sempre meno, ma non appena questi sintomi di astinenza si ripresentano divento un cane da caccia per l'alcol.
Ormai non ce la sto facendo più, nella mia testa non esiste più nulla di costruttivo/positivo, ma sento solo il mio cervello che conta i secondi da quanto è passato fra un bicchiere e l'altro, oppure malessere fisico che diventa anche mentale se non bevo.
Mi chiedevo se ci fosse qualche medicinale per alleviare questi sintomi, senza prescrizione, o devo per forza rivolgermi ad una struttura adeguata?
anche se so che sarebbe la soluzione migliore, ma per la mia situazione attuale, fra quarantena e alcol mi sono venuti anche disturbi sociali, oltre ad aver preso 25 kili, che si aggiungono alle mie ansie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve necessariamente rivolgersi ad una struttura preposta per il trattamento specifico della disassuefazione da alcool.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo una risposta del genere. Grazie per la risposta