Ansia ed attacchi di panico post alcol

Buongiorno gentilissimi,
sono qui a chiedere un parere riguardo un problema che mi sta causando parecchio disagio e che con due psichiatri ed un neurologo non sono ancora riuscito a risolvere.

4 mesi fa cominciavo ad accusare durante la giornata degli improvvisi attacchi di panico durante la giornata che sfociavano con giramenti di testa tachicardia dispnea senso di svenimento voglia di scappare via sensazione di avere un infarto ecc...
Al che stufo di questa situazione mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale qualche mese prima mi aveva prescritto 10 gocce di Rivotril poichè avevo difficoltà a dormire, è mi ha raddoppiato la dose di rivotril più 1 Quietiapina da 25 prima di dormire.

La situazione non è cambiata di molto, in palestra facendo pochissimo cardio andavo in affaticamento affanno e mi girava la testa ed ero costretto a fermarmi e stendermi a terra continuando a fare addominali leggeri.

Una domenica stavo malissimo ho deciso di andare al pronto soccorso dove mi hanno fatto un eco d urgenza (negativo) un ecg (negativo) più tutte le analisi del sangue dove si vedevano transaminasi e colesterolo sopra la norma, pressione 96/61 Mi hanno dimesso come paziente affetto da sintomi long Covid.

Al che ho deciso di farmi tutte le analisi di nuovo e sono risultati alterati sia per transaminasi e colesterolo alto (ma meno delle precedenti poichè sto seguendo una dieta) sia i valori di TSH ft3 ed ft4 e mi hanno prescritto una eco che ho prenotato.

Successivamente faccio anche un ecocardiogramma privatamente (negativo)
una tac torácica (negativa) ecoaddome (tutto ok tranne la renella) ecografía carotide (tutto ok) e visita pneumologica e relative spirometrie dove hanno riscontrato un aumento dell asma e mi hanno prescritto il Revinity 180.

Nel frattempo mi sono rivolto ad uno psichiatra neurologo sempre a Bari che mi ha aggiunto Escitalopram 10 gocce alla mattina che sto prendendo da 25 gg, gli attacchi di panico frequenti non ne sto avendo più, tranne quando in palestra faccio gli esercizi ed inizio ad andare in affanno ed ho giramenti di testa e tutte le volte che quando la sera bevo moderatamente alcolici il giorno dopo si scatenano molto molto forti tanto da arrivare a prendere un Tavor oro 2, 5 per calmarmi.

Sono qui a chiedervi un vostro gentile e prezioso parere riguardo questa mia situazione psicofísica e magari che altri esami potrei fare.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto diversi esami e non ha più sintomi per cui cosa deve chiarire ulteriormente?

In corso di terapia non può bere alcolici

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/