Domanda per dott. carbonetti e dott. pacini

Gentile Dottore da più di un anno assumo Sulamid, che mi ha aiutato molto specialmente nel primo periodo a superare ansia e depressione, poi l’effetto è andato via via svanendo ma pur sempre lasciando la sensazione di benessere mentale, purtroppo però ci sono stati svariati effetti collaterali come l’aumento di peso e l’aumento della prolattina che hanno inciso soprattutto a livello fisico, avendo sofferto in passato anche di disturbo alimentare, il fatto di essere aumentata di peso più di 15 kg mi fa stare molto molto male, volevo chiederle se è possibile prendere Sulamid, a me basta anche solo mezza pasticca, (quindi 25mg), senza ingrassare?

Se si come?

Oppure esistono altri farmaci che agiscono in maniera simile al Sulamid e sono efficaci ma che non presentano l’effetto collaterale di aumento di peso?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
L'amisulpride è un antidepressivo (per le forme "minori") piuttosto rapido nell'espletare il suo effetto così come nel perderlo. Per questo va benissimo in associazione con molecole di altra categorie, più lente ma ad effetto più duraturo.
L'incremento della prolattina è piuttosto comune sia nella femmina che nel maschio.
Spesso, ma non sempre, fa aumentare di peso se non si fa attenzione alle calorie.
Nella sua categoria è unico. La sulpiride e la l-sulpiride, da cui deriva, sono forse più efficaci nelle forme somatizzate, ma più frequentemente favoriscono l'incremento ponderale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dott. per la gentile risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi non esistono farmaci simili al Sulamid ma che non facciano ingrassare?