Prolattina altissima e amisulpride

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni che soffre di disturbo bipolare.

Dal 2019 sino a settimana scorsa ho preso 100 mg di amisulpride, 100 sertralina e 75 lyrica.

Ho notato nel tempo che i valori della Prolattina erano sempre molto alti e fuori range (anche valori di 1500).

Dal 2019 a oggi ho preso 25 kg.

È stata responsabile la Prolattina Alta?

Ora tolta l’amisulpride dovrei rifare gli esami della prolattina.

Dimagrirò ora se la prolattina è tornata nel range o dovrò tenermi i 25 kg in più?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Posso risponderle solo in base alla mia esperienza: in qualche caso ho notato che degli aumenti di peso erano concomitanti con l' innalzamento dei livelli di prolattina causati dall ' antipsicotico. In almeno due casi cambiando il farmaco con un farmaco analogo che non provocava un innalzamento della prolattina ho notato una perdita di peso del paziente. Tuttavia è il caso di ricordare che l ' aumento di peso ha un origine multifattoriale, passa sempre per un aumento dell' alimentazione e la perdita di peso è nella maggior parte difficile.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. La mia nuova cura ora è litio e cymbalta 60 mg. Spero almeno tramite alimentazione e attività di tornare al peso precedente perché online leggevo che valori così alti diminuiscono tanto il metabolismo e quindi l’aumento di peso (oltre ad aver mangiato male) è stato dato anche da un metabolismo rallentato. Ora peso 105 kg e sono alto 178. Dal 2017 a oggi ho preso 35 kg e vorrei scenderli tutti con tanta volontà sperando i nuovi farmaci me lo consentano perché al momento sono obeso e lo trovo frustrante
[#3]
dopo
Utente
Ora la prolattina è tornata nel range fortunatamente. Perderò peso?