Elopram, seroquel e ritenzione idrica

Salve,
volevo chiedervi qual era la relazione tra i questi farmaci e la ritenzione idrica, mi spiego meglio: per una brutta depressione sono da circa 10 anni in cura da uno psichiatra, sono ormai 1/2 anni che mi sento guarita (anche se l'idea di sospendere i farmaci mi crea qualche piccola ansia), e infatti la quantità di farmaci è drasticamente diminuita. Purtroppo da circa due mesi mi è stata riscontrata una forte ritenzione idrica, la biologa-dietologa mi ha detto che ho più di 10 kg di acqua nel corpo (in eccesso) ed attribuisce a questi due farmaci la causa di questo disturbo.
Cari Dottori, volevo chiedervi se era possibile questa relazione e se sì, cosa dovrei fare per eliminare questo disturbo, visto che il mio psichiatra continua a non ritenere la lenta diminuzione del farmaco una possibilità.

Ringraziandovi della cortesia
Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la "ritenzione idrica" non puo' essere imputata semplicemente a dei farmaci, quanto piu' sono necessari comportamenti per combatterla, come ad esempio l'attivita' fisica.
Oltretutto, se e' necessario assumere il trattamento non e' discutibile la possibilita' di riduzione o sospensione e per questo deve attivarsi per organizzare comportamenti che in qualche modo possano consentire un miglioramento fisico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la cortesia mostratami.

Volevo altresì chiederLe un ulteriore chiarimento: visto che (secondo il mio psichiatra) la terapia, almeno per adesso, deve rimanere quella se ho capito bene, una dieta fatta ad hoc per la ritenzione idrica potrebbe in qualche modo risolvere, o quanto meno ridimensionare, il problema?

RingraziandoLa nuovamente
Le porgo Distinti Saluti