Quanto contano i fattori ambientali nell'adhd? può la psicoterapia essere una cura efficace?

Buongiorno, io sono convinto di avere il deficit dell'attenzione.
Ho fatto dei test, che sono usciti lievi, ma io temo di aver capito bene le domande.
Da sempre non riesco a pensare fluidamente, ad arrivare ad un dunque, mi sento dissociato da me stesso, la testa va per conto suo, soprattutto non riesco ad applicarmi e a concentrarmi su niente.
Feci una visita anni fa, e la dottoressa diagnostico' disturbo ossessivo compulsivo (che sicuramente c'è) fosse la causa della mancanza di attenzione.
Ho preso per anni antidepressivi vari, ma non mi hanno tolto né il doc e né migliorato la concentrazione.
Un altro medico mi ha fatto provare per l'attenzione il Wellbutrin e ora da 12 giorni il Ritalin, nessun effetto.
Ho paura di essere condannato in questa condizione terribile a vita.
Sono davvero disperato, e sto cercando anche di farla finita.
Volevo chiedervi quanto l'ambiente circostante influenzi l'Adhd e se la psicoterapia possa costituire una terapia seria per i miei disturbi, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Feci una visita anni fa, e la dottoressa diagnostico' disturbo ossessivo compulsivo"

Il che si intuiva già dalla seconda riga.

Si faccia curare per le diagnosi ricevute. L'autodiagnosi sua è irrilevante, anzi va in una scontata direzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
*di non aver capito le domande
[#3]
dopo
Utente
Sono anni che mi sto facendo curare per le diagnosi ricevute, senza risultati. Il doc sicuramente c'è, ma mi ha detto il medico che potrebbe essere una conseguenza.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una conseguenza di cosa ? Spero non dell'adhd, diagnosi che al momento nessuno le ha fatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini