Sospetto disturbo somatoforme

Salve,
Sono una donna di 30 anni; da circa due anni soffro di episodi di nausea, vomito, diarrea e mal di testa accompagnati da intensa debolezza e malessere generale.

Questi episodi sono ciclici e possono durare fino a due mesi, inframmezzati da periodi di benessere di qualche mese.
Poi puntualmente si ripresentano all'improvviso.

Ho eseguito nell'arco di questi due anni esami ematochimici, gastroscopia e colonscopia.
È emersa solo una lieve esofagite da reflusso e colon irritabile.

Tuttavia questi episodi sono estremamente prostranti e invalidanti: da un anno non lavoro più e la mia vita ne è pesantemente condizionata.

Non trovando una base organica per i miei disturbi sono stata indirizzata a uno psichiatra, che ha ipotizzato un disturbo da somatizzazione e mi ha prescritto zoloft 100 mg e solian 200 mg.

In aggiunta da otto mesi faccio una psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Assumo i farmaci sopraindicati ormai da un anno, ma senza beneficio.

Ammetto di essere una persona ansiosa e insicura, ma a parte questo cerco di essere positiva e ho una gran voglia di riavere indietro la mia vita e il mio benessere.

Purtroppo sto perdendo le speranze che questo possa avvenire, dato che anche la psicoterapia, per quanto io cerchi di seguire tutti i numerosi consigli che mi sono stati dati, non ha aiutato.

Ormai non so davvero cosa altro posso fare, mi sento del tutto impotente e in balia di questa patologia capricciosa ed inspiegabile e mi sento sola al mondo ed incompresa.

Vi prego di darmi qualche consiglio, se qualcuno ha esperienza e conoscenza maggiori su questo tipo di disturbi: sono davvero disperata e depressa per la piega che ha preso la mia situazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È possibile che le terapie attuali non siano adatte al suo caso.

In particolare la psicoterapia deve dare effetti nel breve termine altrimenti va interrotta.

La terapia farmacologica va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/