Si può curare la depressione senza psicoterapia?

Buongiorno,

da diversi anni soffro di depressione.
Col tempo ho iniziato a conviverci, pur rendendomi molto difficile a volte fare fronte alle incombenze quotidiane.
Negli ultimi anni tuttavia la situazione è peggiorata molto, in particolare in concomitanza con due gravidanze.
Il livello di compromissione delle mia capacità ha fatto sì che i miei familiari mi spronassero ad intraprendere un percorso di psicoterapia... Che purtroppo ha avuto esiti fallimentari.
Mi sono resa conto di fare molta fatica a stare in terapia e di non avere minimamente fiducia nella possibilità che la terapia possa risolvere il problema.

Ho consultato di recente un altro terapeuta per capire se semplicemente non si fosse instaurato un buon rapporto col precedente, ma mi è ormai chiaro che il problema è proprio la mia incapacità a stare in terapia e a fidarmi della terapia.

Ho delle possibilità alternative?
È possibile trattare la depressione solo farmacologicamente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda corre il rischio di non sembrare seria.
E' incredibile che non le sia stato indicato un trattamento medico per la depressione diagnosticata.

"Il livello di compromissione delle mia capacità ha fatto sì che i miei familiari mi spronassero ad intraprendere un percorso di psicoterapia... "

E perché ? Sulla base di quali conoscenze ? Su indicazione di qualcuno, del medico di base ? Quale psicoterapia poi, detta così sembra una a caso senza neanche un'idea sugli orientamenti e le indicazioni.

"Mi sono resa conto di fare molta fatica a stare in terapia e di non avere minimamente fiducia nella possibilità che la terapia possa risolvere il problema."

Questo sarebbe irrilevante se la terapia avesse un funzionamento sulla depressione, è ovvio che chi è depresso faccia pensieri del genere. "il problema è proprio la mia incapacità a stare in terapia e a fidarmi della terapia." : ma che significa questo ? deve guarire da sola ?

Si faccia valutare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini