Quanto rimane la cocaina nell'organismo ed è rilevabile con il test del capello?

Salve,
io ho fatto uso di cocaina per l'ultima volta ad agosto 2021, oggi siamo a fine ottobre 2022 ed in un test del capello fatto a metà ottobre sono risultato ancora una volta positivo con valori di 0, 582 per la cocaina e 0, 062 per l'altro metabolita che rilevano e non ricordo come si chiama.

Premetto che ero un consumatore giornaliero però a questo punto è passato veramente tanto tempo.

A questo punto mi sto preoccupando perché non riesco più a fare l'esame per riavere la patente ed anche perché penso che ci possano essere problemi di salute.

C'è qualcosa che posso fare?

Secondo voi mi devo far controllare?

Il fatto che rimanga così tanto tempo nell'organismo è una cosa possibile?

Avrei bisogno di capire.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, del capello dovrebbero aver prelevato pochi cm, solitamente 3. Ma anche fossero il doppio, non torna. Parliamo di Agosto del 2021, quindi oltre un anno. Ci deve essere qualcosa che produce una falsa positività, o un medicinale, o un fattore che si lega ai capelli e li fa risultare positivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto 2 analisi del capello una a luglio su 3 cm e poi mi sono rasato completamente e ne ho fatta un'altra ad ottobre su 3 cm.
Sono risultato sempre positivo.
L'ultimo uso risale ad agosto 2021 come ho scritto nel messaggio precedente.
L'unico medicinale (o meglio integratore) che prendo è il Proxeed perché sto cercando di avere un figlio.
Potrebbe essere quello?
Potrebbe consigliarmi qualcosa che posso fare?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può essere contaminazione esterna, se la procedura usata è quella specifica, la sostanza è quella. Ma può essere "da fuori" del capello. Per contestare il risultato si può ovviamente ripetere su altre parti del corpo o fare dei calcoli sui metaboliti, per contestare il risultato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini