Depakin

gentili dottori,
vorrei sapere quanto puo' essere difficile sospendere il farmaco.(l'ultimo della serie,risperdal,zoloft depakin 500cr)
sono circa 4 anni che utilizzo tale farmaco per una depressione maggiore cn sbalzi di umore e manifestazioni nn congrue.
ad oggi sto bene e vorrei sapere se possono esserci dipendenze.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
deve valutare la sospensione con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Lei ha uno psichiatra di riferimento che ovviamente non le ha indicato questo. Lo scopo della sospensione quale sarebbe ? Aumentare il rischio di ricaduta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si ho uno psichiatra di riferimento da 6 anni da quando si è manifestata la malattia, infatti lo vedo ditubante sempre ma il mio è stato un singolo episodio lo specifica anche lui,e quindi vorrei tentare di farcela da sola tanto i messaggi negativi li riconosco intendo (persecuzioni creazioni di un film voci.....)tutto passato, è un pezzo che tutto questo nn si verifica cio' che invece interferisce cn gli sbalzi di umore è anche l'ipotiroidismo scoperto 20 anni fa'.
lieta vi saluto
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

"vorrei tentare di farcela da sola" NO. O la malattia si ritiene sia esaurita e non vi sia rischio di ricaduta significativo, e allora lo psichiatra le consiglierà di sospendere la cura, o altrimenti il ragionamento che lei fa non è corretto.
Un giorno speriamo che tutti inizino a curarsi dopo un solo episodio di malattia, senza che questo significhi necessariamente che smetteranno un giorno le cure.
Ma vivere senza episodi di malattia è l'effetto ideale delle cure, quindi è stata curata correttamente.
I sintomi persecutori quando li ha per definizione NON li riconosce, altrimenti la diagnosi non sarebbe quella (non esiste delirio consapevole).
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Comunque l'eventuale sospensione va decisa con il suo psichiatra.