Stato misto

Buongiorno
soffro di disturbi dell'umore da 14 anni, interrotti da una 'pausa' di circa 6 anni, in passato diagnosticatimi come sindromi depressive. La gravità della mia situazione, per quanto inficiasse nettamente sulle mie performance lavorative e sociali, non mi ha mai costretto a casa dal lavoro, nè a condizioni di ricovero e/o isolamento. Questo nonostante i frequenti pensieri suicidi, gli anni trascorsi ad affliggermi con pensieri sul che fare o perchè sto male etcc...
Sintomi biologici, allucinazioni e simili tutti assenti. Sonno regolare.

Premetto che ho provato la maggior parte dei farmaci serotoninergici e noradrenalinergici con poco successo, mentre ho manifestato una certa intolleranza ai triciclici (provato solo il mutabon).

Nei suddetti 6 anni di 'pausa' ho dato proprio il massimo, buttandomi sul lavoro con grande successo, facendo tantissimo sport, interessandomi di diverse nuove cose e hobbies.

Recentemente, vittima di una nuova crisi, consulto uno psichiatra che mi diagnostica uno 'stato misto', in virtù del fatto che contemporaneamente alla sindrome depressive, cito la diagnosi: 'il soggetto segnala di percepire atteggiamenti ipomaniacali afflosciati di eretismo che alludono allo stato misto'.

Sulla base di questa diagnosi mi prescrive una cura con litio. La mia domanda è questa: dato che ho letto in alcuni siti internet che il litio NON è adatto agli stati misti, dovrei rivalutare la terapia con un altro psichiatra o posso fidarmi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

mi pare che lei parta con il piede sbagliato nella relazione terapeutica con il suo psichiatra.

Se la diagnosi e' quella di "stato misto", le e' stato dato un trattamento che puo' agire sulla sua condizione.
Eventualmente non dovesse andare bene, ai dosaggi standard, si puo' sempre variare il trattamento.

Se pensa di non avere fiducia del suo psichiatra, lo cambi direttamente, considerando che se la diagnosi e' esatta il trattamento non sara' molto differente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tecnicamente parlando, il litio ha una percentuale di risposta minore negli stati misti rispetto alla mania classica, ma questo non significa che sia sbagliato, anzi, è una delle scelte corrette.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini