Farmacologia

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento;
da poco ho scoperto con piacere che anche i medicinali su ricetta bianca possono essere prescritti con ricetta dematerislizzata, a tal proposito ho chiesto al mio medico di potermi inviare via mail il farmaco che attualmente assume mia moglie (abbiamo lo stesso medico) il farmaco in oggetto è il Minias, alla mia richiesta mi è stato risposto che per tali categorie di farmaci non è prevista la ricetta elettronica dematerializzata ma solo la classica ricetta bianca da ritirare in studio.

Premetto che vivo in Sardegna.

La ricetta dematerializzata per questo farmaco mi eviterebbe di chiedere ore di rol al mio datore e sarebbe molto comoda poiché la potrei ricevere direttamente via mail;
Ora non certamente per questo episodio sto valutando di cambiare medico ma perché gli orari non sono allineati ai miei, ma se per caso fosse pure possibile ricevere la trascrizione del farmaco sopra descritto via mail e questo diritto mi viene negato sarebbe un ulteriore incentivo.

In attesa di chiarimento,
Cordialmente
Franco
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La ricetta dematerializzata è prevista per farmaci di classe A.

Il minias appartiene alla classe C

Ogni regione poi regola autonomamente l’emissione di ricette e prescrizioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringtazio per la delucidazione,
l'unica cosa che vorrei capire è se il minias essendo in fascia C può essere prescritto tramite dematerializzata qui in Sardegna, perché se così fosse per me sarebbe molto utile, dove posso reperire tale informazione?
Grazie