Psichiatra

Buongiorno dottori
Torno a scrivervi per avere un vostro ulteriore parere in merito alla mia situazione
Come scritto qualche tempo fa sn in cura con uno psichiatra per problemi di ansia, depressione e disturbo ossessivo dal 29/09/2022 la mia cura prevedeva 2 cp di daparox (ore 8-16) 1 cp di Xanax RP 1 mg alle ore 21
Dopo un primo periodo di assestamento con i medicinali, sono riuscita a tornare ad una vita normale, ansia sparita e con lei anche le mie ossessioni.

Dall’ultima visita fatta in data 12/01/2023 il dott vedendo i miei progressi ha deciso di iniziare lo scalaggio dei medicinali ora assumo 1cp daparox alle 8 e 1/2 il pom poi dal 15mo giorno devo togliere quella del pom e lo Xanax 0, 5 RP ore 9
Ora la mia domanda è questa: è normale a distanza di una settimana dalla riduzione
Avere uno stato di agitazione di irrequietezza e anche un po’ di tristezza (mi viene da piangere anche solo se guardò le mie bambine e mio marito) è normale in fase di riduzione del farmaco?
O mi sta tornando la depressione?
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Obiettivamente ci sono due considerazioni da fare:
- sì è normale perchè la paroxetina dà tipicamente sintomi da sospensione, che poi passano
- quello che un po' mi perplime è il precoce (pochi mesi) abbassamento di dosaggio del farmaco a cui lei aveva risposto. Ne parlerei con il curante, anche perchè non conosco la storia precedente, però sarei un po' più cauto. Forse lui avrà tutte le ragioni che non conosco perchè mi mancano dei pezzi, però...
Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
E la riduzione dello Xanax può dare questi effetti?
Io non so perché il dottore abbia deciso di scalare i farmaci, forse perché ha visto una risposta alla terapia e perché ero tornata a riprendere in mano la mia vita . Stavo bene
Secondo lei questo tipo di terapia non potrò mai sospenderla???
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Sicuramente i sintomi che accusa oggi non sono un segno di ricaduta dovuta ad un precoce abbassamento del farmaco. Quindi di questo non si preoccupi. Che sia lo xanax o che sia la paroxetina poco ci cambia.... nell'arco di un paio di settimane se ne andrà tutto.
Parli con il suo medico sui tempi di sospensione, che in effetti dipendono da tanti fattori. Tra il prendere il farmaco a vita e lo scalarlo dopo pochi mesi c'è una bella differenza... ci sono delle linee guida però.
Ne parli con il suo curante, che l'ha portata a stare bene... sicuramente riuscirete a capire cosa è meglio fare.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue celeri risposte e mi scusi se continuo a chiedere rassicurazioni ma il mio stato di ansia e agitazione è troppo elevato .
Un’ultima domanda quindi l’effetto della riduzione del farmaco può anche portare tristezza ? Sn due giorni che mi viene da piangere anche solo a guardare le mie bimbe e mio marito
[#5]
dopo
Utente
Più che tristezza commozione
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori da venerdì ho tolto anche l’altra mezza compressa di daparox che assumevo il pomeriggio, ad oggi però non sto ancora bene, diciamo che il mio senso di agitazione e ansia si è un po’ attenuato anche il senso di derealizzazione ma mi sembra di essere tornata allo stato in cui stavo prima di iniziare la terapia un po’ di apatia, pensieri ossessivi per la paura di perdere la mia famiglia. Il mio psichiatra mi ha detto che devo ricontattarlo tra una settimana per vedere come va, vorrei solo sapere se questo è normale o se sono di nuovo caduta in depressione e doc