Anafranil aumento peso e contramid

Buongiorno dottori,
Ho 33 anni e assumo da 5 mesi Anafranil 75mg per attacchi di panico e ansia.

Inizialmente per 2 mesi sono stata malissimo poi un po' meglio ma non noto grandissime differenze rispetto a entact che prendevo precedentemente se non il forte aumento di peso.

Non ho variato alimentazione e in 3 mesi sono aumentata di 7 kg, allora ho iniziato una dieta ristretta con nutrizionista e palestra un ora tutti i giorni da 2 mesi, con il risultato che rimango ferma stabile al solito peso ma non dimagrisco!! !
Presa dallo sconforto (io lavoro in ambito spettacolo e devo sempre essere in forma o mi tocca cambiare lavoro)
Ho ricontattato per l'ennesima volta la mia psichiatra (già contattata in passato per lo stesso problema) e finalmente ha deciso di provare a cambiare dicendomi che lei è farmacologa e che fluoxetina sertralina non sono anoressizzanti, unico farmaco che può far dimagrire è contramid... mmmm
Ho fatto una ricerca ma non trovo niente riguardo a contramid che faccia dimagrire!
Mi potete dare la vostra opinione a riguardo?

Inoltre mi ha detto inizialmente di prenderli insieme 75mg anafranil e 75mg contramid ma sarà buono prenderli insieme?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutte le terapie antidepressive possono provocare un aumento di peso a causa della diversa azione metabolica che può avvenire per l’impegno di alcuni recettori.

La dieta e l’attività fisica favoriscono l’evitamento dell’aumento di peso ma se si ha lo stesso aumento di peso le terapie vanno variate con prodotti che notoriamente abbiano un minore impatto sul peso.

Non ci sono prodotti che fanno perdere peso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Ruggero, immaginavo che non ci fossero soluzioni miracolose, detto ciò lei reputa che contramid possa avere un minor impatto sul peso ?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A volte può dare un minore impatto sul peso.

Il punto è capire quanto le altre terapie hanno già agito metabolicamente e se la questione è reversibile alla variazione oppure è necessario essere seguita da un nutrizionista per avere una perdita di peso uniforme e controllata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dr. Ruggero grazie infinite.
Come altre terapie ho avuto solo entact 20mg e non ho mai avuto problemi di peso.
Anafranil sono 5 mesi, spero solo che il tempo relativamente breve non abbia compromesso in maniera irreversibile. :(
Non resta che provare e sperare !
Grazie ancora, un saluto
Eleonora