Duloxetina - info generali

Buongiorno Dr.
i,

Sono un 33enne, nessuna patologia nota.
Alimentazione seguita da nutrizionista e fumatore.

Mi é stata recentemente prescritta la Duloxetina dalla psichiatra, terapia che ho iniziato da 2 giorni (30mg, per passare a 60mg al giorno 7).
Diagnosi: distimia.

Volevo chiedere a voi informazioni generiche che ho mancato di chiarire con la specialista (non per vergogna ma alcune perché sorte in un secondo momento e altre per motivi logistici - tempi visita).
Spero possiate rispondere condividendo la vs personale esperienza/opinione:

- mi é stato detto esser un farmaco ben tollerato, che solitamente causa nei primi giorni solo agitazione, talvolta sonnolenza e poche disfunzioni sessuali (in generale e rispetto agli altri), vi risulta?

- é vero che generalmente non causa fluttuazioni ponderali?

- per vs esperienza/conoscenza può causare problemi ai capelli?
So che alcuni SSRI, buproprione etc potrebbero (e sono la mia ossessione)

- Vi risulta essere molto difficile da interrompere?
Ho letto di cause in America per effetti da sospensione più frequenti e piú violenti/invalidanti rispetto a quanto dichiarato dalla casa farmaceutica.
Leggevo in particolare di Brain Zaps e simili

- Sempre secondo la vs esperienza la Duloxetina può causare SSDI?

Anticipo che non sto mettendo in dubbio la terapia, né pensando di interromperla (o di cambiare idea in base alle vs risposte).
Semplicemente sono un chimico curioso, che vuole solo essere informato a 360 grazie circa la terapia che sta assumendo.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere e buon lavoro!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono tutte domande caratteristiche, vanno dalla domanda generica di conferma (originate da una tendenza alla domanda di conferma), a ipotesi allarmistiche, a domande su eventualità (che quindi non hanno costrutto, perché chiedere su una possibilità non ha che una sola risposta possibile).
"Semplicemente sono un chimico curioso, che vuole solo essere informato a 360 grazie "
No, è qualcosa di diverso, è bene che lo riconosca come caratteristica, che sia propria del suo carattere o di questa fase. Essere chimici o meno non importa, può farle sembrare che si pone domande in quanto in un certo senso esperto di settori scientifici, ma non è così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non pensavo di essere psicanalizzato in una banale richiesta di delucidazioni, sono onesto.

Le assicuro che le mie domande sono più banali e innocue di quello che sembrano. L'unica che ha una componente psicosomatica é quella legata ai capelli, dato che sono oggetto di pensiero ossessivo.

Molto semplicemente, essendo la prima terapia cronica e non sporadica che assumo, avrei piacere nel sapere come potrebbe rispondere il mio corpo. Chiederei lo stesso se mi fosse stata prescritte una statina o un betabloccante, almeno credo.
Differenza é che per le statine e betabloccanti troverei informazioni semiserie anche online, mentre per gli psicofarmaci rischierei di trovare solo teorie complottistiche e gruppi di denuncia, da cui onestamente non voglio farmi influenzare.

A tal proposito quindi pensavo che chiedere alla fonte, ovvero in questa sede, mi avrebbe dato un parere oggettivo basato sulla vs esperienza, sul metodo empirico (da qui il "sono un chimico curioso) e non influenzata da fattori esterni.

Dovrò invece accontentarmi dell'analisi
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sbagliava se intende che le sue risposte sono esaminate con attenzione. Personalmente, non sono solito rispondere a caso o facendo finta di non accorgermi di ciò che noto. Se preferisce risposte a comando, tra poco probabilmente ci saranno intelligenze elettroniche che non si accorgeranno di questi aspetti e a domanda risponderanno.
Semplicemente si è irritato per questo, ma quel che dice è capovolto. Lei invece insiste per avere risposte francamente irrilevanti, anche se date come dice Lei, che non possono essere di alcun interesse per nessuno.
Non vuol capire che il problema non sono le informazioni, e infatti Lei non sta chiedendo informazioni tecniche, che potrebbe avere un senso. "Chiederei lo stesso se mi fosse stata prescritte una statina o un betabloccante, almeno credo." Può darsi, e avrebbe lo stesso significato come domanda, anche se apparentemente c'è diversità di contenuto. Non chiederebbe nella sezione psichiatria probabilmente, ma la cosa non cambia.

"Non pensavo di essere psicanalizzato in una banale richiesta di delucidazioni, sono onesto."

"L'unica che ha una componente psicosomatica é quella legata ai capelli, dato che sono oggetto di pensiero ossessivo."
Appunto, e secondo Lei questa matrice, evidente anche nelle altre domande, non si vede e non si deve notare ?

Non metto in discussione l'onesta, ma nel senso della consapevolezza no, non credo. Lei può ben capire il senso di queste domande se lo si fa notare, anche se la prima reazione è di aversene a male e insistere che sono "solo" domande. No, non sono "solo" domande da prendere alla lettera, anzi non lo sono fondamentalmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Con tutto il rispetto, apprezzo la sua analisi, l'impegno e la passione con cui quotidianamente mette a disposizione il suo tempo - gratuitamente - per dare risposte/pareri aggiuntivi a chi li va cercando.

Trovo però che la sua ultima risposta sia un pochino inquietante per come formulata e un pochino troppo baldanzosa: non mi conosce, non sa chi sono, avrà notato qualcosa data la sua formazione, ma di certo non può pretendere di avere ragione e di "aver capito come funzioni" da due messaggi.

Altrimenti, per collegarmi a un esempio estemporaneo da lei fatto, domani non avrà più necessità di fare visite, ma si limiterà a chattare con i pazienti per formulare una diagnosi.

Nella realtà, mi creda, non mi sono per nulla irritato. Ho postato in psichiatria e non in "altre categorie" perché il bugiardino lo so leggere anche io, non volevo una risposta probabilistica ma un semplice "guardi per la mia esperienza Duloxetina dá effettivamente meno/più effetti sulla sfera sessuale....non ho mai avuto/ho avuto alcuni/ho avuto tanti pazienti che hanno lamentato effluvi etc e così via".

Rimarrò nel dubbio e chiederò alla mia dottoressa al prossimo incontro. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Per adesso non ha capito il discorso.
La risposta che dichiara di volere è inutile.

Semplicemente non ha compreso la mia risposta, perché vuole insistere che la sua domanda era una domanda qualsiasi, semplice, banale. Semplicissima, nella sua portata. Nella sua qualità, no. Non era una domanda come un'altra.

La sua offesa pertanto è fuori luogo. Proverà di nuovo ad offendere comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Offendere? Quando?

Se per lei é normale che uno psichiatra definisca "inutili" alcune domande e risponda con i suoi stessi toni altezzosi, saccenti e volutamente provocatori, va benissimo. Io trovo che sia un grosso e inquietantissimo red flag, spero dettato dalla virtualitá della conversazione.

Non sono di certo io a doverle spiegare che la percezione dell'utilità é un qualcosa di soggettivo e non oggettivo.
Per me le mie domande sono utilissime....più che utili, dato che ho il diritto di chiederle dato che la pillola le devo ingoiare io e per lei invece no.
Per lei il suo intervento é stato utile, per me era tanto inutile quanto evitabile, avrebbe risparmiato tempo nel condividere un aperto rifiuto al rispondere, consigliando di rivolgersi al proprio specialista di fiducia.

Si astenga quindi dall'analizzare le ragioni altrui, salvo che le sia esplicitamente richiesto, nella convizione che dietro ci debba per forza di cose essere qualcosa di psichiatrico...Soprattutto se deve farlo in un portale online con così tanta superficialità.

Non ha mai richiesto pareri su un forum per le più disparate ragioni? Che so, l'acquisto di un'auto? "Vorrei prendere questa, ma secondo la vostra esperienza può....?".
Lo stesso ho fatto io per un farmaco che io devo assumere e sul cui vorrei avere più informazioni possibili. Approcciandomi alla richiesta stessa von uguale mood che avrei nel reperire informazioni circa una qualsiasi altra tematica: mi consigliate la Thailandia ad agosto o potrebbe esserci troppa pioggia? secondo voi una macchina elettrica fa al caso mio dal momento che faccio 150 Km in autostrada ogni giorno? Secondo la vs esperienza, potrei dovermi fermare ogni giorno a ricaricarla o rischierei di rimanere a piedi?.......e a lei questo sembra strano e psichiatrico, capisco allora perché ormai gli antidepressivi siano uno dei farmaci più prescritti al mondo: siamo tutti troppo curiosi, da essere pazzi.

Converrá comunque che sia meglio terminare qui questo teatrino, penso che gli utenti che leggeranno questo consulto non siano interessati al ns "battibecco", ma nel trovare risposte che ahimè non son state fornite, come suo solito (ho letto un po' di sue risposte, lì si che ci sono elementi per fare un'analisi dettagliata).

Non le chiedo di non rispondere e di chiuderla qui solo perché ho visto che ha l'esigenza di avere l'ultima parola, sempre.

Dato che anche io, ragazzo atipico con autismo sottosoglia (non ci aveva preso, visto?), sono fatto così mi limiterò a salutarla e a cancellare il profilo, così non sarò tentato dal la leggere il suo epilogo e dal risponderle ulteriormente.

Saluti!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E infatti è qui a offendere di nuovo in mille modi.

Quando vorrà capire qualcosa di più, potrà chiedere riflettere sulle risposte.

Per il resto, il finale fa sorridere, sia che sia vero, sia che non sia vero.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini