Problemi di memoria e immagini deprimenti, cosa fare?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da un po di mesi ho diversi problemi che mi stanno danneggiando notevolmente: ho difficoltà di memoria, sia quando dimentico qualcosa da fare (rubinetti aperti, telefono acceso o appuntamenti) che per ricordare episodi autobiografici e nonostante gli enormi sforzi non riesco a ripescarli.
Inoltre mi capita da settimane di sentirmi come se fossi in un sogno, e mi vengono in mente immagini di posti (in cui non sono mai stato) sconosciuti che mi terrorizzano perché mi sento sperduto: paesaggi di neve, case viste nei film, campagne, e mi sento completamente perso, nel panico e cerco allora di rifugiarmi in qualcosa di mio, come la routine di qualche mese fa, prima di avere problemi.
Solo in alcuni momenti mi sento come prima, e sento un enorme smarrimento quando mi vengono in mente luoghi sconosciuti, anche per vederli in film o foto su Internet.
Quali possono essere le cause?
Ho avuto periodi molto più stressanti in passato, ma non mi sentivo mai così perso, come in un sogno e quasi privo di ricordi.
È l'esperienza più brutta che mi sia capitata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già pensato di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono seguito da uno psichiatra da tempo per problemi di concentrazione, ma si limita a prescrivere farmaci che non mi hanno dato alcun beneficio, nonostante i continui cambi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le prescrive delle terapie che dovrebbero avere effetto sulla sintomatologia di cui soffre.

Dipende sempre dai dosaggi e dai tempi di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
I farmaci prescritti sono stati il daparox e il cipralex, con aumento dei dosaggi. Ora sto assumendo la fluoxetina, ma sento sempre stanchezza mentale e in certi momenti mi dimentico proprio di tutto. Ho migliorato il sonno, ma adesso non riesco a uscire con gli altri a causa dello spaesamento in posti nuovi, e mi sento nel panico. Da che cosa può dipendere questo senso di smarrimento?