Paura di aver fatto cose che non ricordo o che penso di sognare

Buonasera
Mi chiamo Emanuela e ho 19 anni, e da 7 mesi sono andata a convivere col mio moroso.

Scrivo per chiedere una mano perché da tre mese è come se stessi sentendo di stare impazzendo
è iniziato tutto una sera, nella quale sono uscita con i miei amici e sono tornata a casa cosciente di essere stata brava, dopodiché la mattina ho iniziato a pensare di aver potuto fare le corna al mio fidanzato, in non so quale maniera con un mio amico, chiedendo conferma a tutti i presenti i quali testimoniavano di no, nonostante io fossi cosciente di non ricordare nessun bacio o qualcos’altro, così decisa ho iniziato ad uscire per mettermi alla prova e nonostante mi comportassi sempre bene avendo questa paura in testa, tornata a casa subito dopo iniziavo a domandarmi se mai potessi essermi scordata qualcosa, e cercavo prove e rassicurazioni che mi davano tutte esito negativo che non avevo fatto nulla ma non mi convincevano,
Ad oggi capita che mi sveglio e magari faccio un sogno,
Che è talmente tanto reale da non riuscire a capire se sia vero o meno, e da pensare che magari mentre dormivo possa essermi alzata aver fatto qualcosa di terribile e nemmeno ricordarlo,
All’inizio sono sicura che siano sogni solo che poi sembrano così reali che mi viene il terrore di aver potuto fare queste cose nelle due ore di sonno che vanno dalle 8 alle 10 in cui il mio moroso è uscito di casa per andare a lavorare, e confonderle per sogni, solo che quando vado a ripensarci per ricordare sembra più qualcosa che mi immagino che qualcosa che ricordo è ciò mi spaventa, perché più tento di ricostruire il sogno o quel pensiero che ho fatto, più ho paura sia reale.

Spero qualcuno possa capirmi,
Grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, è un fenomeno frequente. Da 3 mesi senza precedenti episodi analoghi come meccanismo (dubbio) su altri temi (malattie, errori commessi ets ?)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si in passato ho avuto paure simili con paura di aver contraffo l’HIV senza mai avere avuto un rapporto, paura di essere rimasta incinta di un mio amico, senza mai averci avuto un rapporto solo perché essendo stata ubriaca mi era venuta la paura ma non era successo niente, e poi adesso ho sempre paura di poter aver fatto qualcosa mentre dormivo e non averlo ricordato, senza saper dare un nome o un volto, l’ultima notte ho fatto un sogno in cui baciavo Hn ragazzo solamente che poi mi sono svegliata e mi sono iniziata a chiedere se fosse successo davvero o meno, in quelle due ore in cui dovrei aver dormito, e magari invece sono stata sveglia, poi se ci penso non me lo ricordo più, me lo ricordavo i primi minuti poi basta, e questo mi tranquillizza, ma non riesco a distinguere il sogno dalla realtà per paura di averlo fatto, non so se mi ha capito
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non riesce a evitare di dubitarne, a distinguere riesce, altrimenti non sarebbe qui a lamentarsi di questo fenomeno.
Io mi farei consigliare una cura da uno psichiatra, ne esistono di diverso tipo: innanzitutto va avanti da tre mesi, e comunque non inizia adesso ma con altri episodi similari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ma una domanda, si può dimenticare degli episodi precisi della giornata senza sapere perché?
Perché io penso di ricordare tutto alla perfezione, solo che quando poi mi insorge il dubbio e cerco di capire cosa può essere successo in buchi di giornata forse vuoti perché momenti in cui non stavo facendo niente o cose comuni, mi sembra di aver dimenticato qualcosa, e cerco di immaginarmela e a volte senza sapere quando ne come sembra che ciò che pensò nella mia testa diventi reale
La ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa domanda è il suo sintomo, non ne esce avendo una risposta a questa domanda. Anzi, mettiamola così: non esiste una risposta a questa domanda che le serva a chiudere il dubbio, per il modo in cui è nato il dubbio. Serve una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini