Ansie notturne

Egregio dottore, ho 61 anni e un carattere piuttosto ansiogeno. Il mio sonno è irregolare e disturbato e da qualche tempo mi sveglio di notte e anche al mattino con crampi addominali, secondo me di natura psicosomatica. Mi sembra infatti che siano legati anche a brutti sogni oppure a preoccupazioni di varia natura (paura delle malattie,non solo per me ma anche per i genitori anziani). Quando mi alzo, generalmente i crampi spariscono. Che cosa posso fare per risolvere il problema? C’è qualche farmaco adatto? Per dormire e rilassarmi mi trovo bene con Tavor. Ho provato Lexil ma mi è sembrato meno efficace. Mi hanno consigliato anche Valpinax, che mi sembra molto simile a Lexil. Lei che ne pensa? La ringrazio fin d’ora
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
su questo sito generalmente non consigliamo farmaci, e tanto meno lo possono fare gli Psicologi.

Una cosa che farei, se fossi in Lei, è richiedere una consulenza psichiatrica, onde comprendere il perchè di questa ansia, ed avere tutte le informazioni necessarie sui farmaci adatti

Le allego anche questo articolo sull'ipocondria, visto che ha accennato alla paura delle malattie https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_