Derelizzazione a 15 anni

Buongirno a tutti e Buon Natale, e da 1 anno che soffro di derlizzazione e derelizzazione visiva.
Inizio quando un giorno mi svegliai per andare a scuola e tutto intorno a me era diverso, come irreale sembrava che stessi sognando, e le persone tipo mia madre non mi dava più il senso di familiarità. Premetto stavo molto al PC e non uscivo mai di casa e parlavo poco, e non faccio uso di droghe.
In più ho dei sisturbi visivi ESEMPIO:Quando guardo un oggetto sembra che davanti a me ci sia un velo trasparente come se le immagini che vedo siano filtrate da qualcosa, e poi non riesco a concentrarmi, nemmeno se chiudo gli occhi. Ho fatto visite oculistiche, esami del sangue, tutto nella norma.Porto gli occhiali da un anno, sono miope forse e la causa della derelizzazione?
Da quanto ho letto la derelizzazione può essere causata dalla pubertà.
PREMETTO SONO UNA PERSONA ANSIONA PESSIMISTA E IPOCONDRIACO.
C'è una cura per tutto questo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo ha anche fatto una visita neurologica?
Se no le consiglierei di farla e se escluse possibili cause organiche del suo problema una valutazione psicologica sarebbe opportuna. Essendo un ansioso e ipocondriaco, come si definisce lei, potrebbe anche sopravvalutare determinate sensazini che possono non aver nulla di patologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.
Quindi ho problemi neurologici?
Questi sintomi che ho da 1 anno possono essere causate da malattie neurologiche?
Non ho fatto visite neurologiche.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non ho detto che ha problemi neurologici ma in certe occasioni è opportuno escludere prima eventuali possibilità.
Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, l'uso prolungato del computer può dare o accentuare i sintomi che descrive.

Se a ciò si aggiunge che lei stesso riconosce di essere ansioso, pessimista e ipocondriaco, è molto probabile che la soluzione vada cercata in queste direzioni. Quindi ne parli con il medico per gli opportuni accertamenti, che come ha detto il collega servono più che altro per escludere cause di tipo organico, ma poi si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta.

Nel frattempo limiti l'uso del computer, esca, cerchi di distrarsi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte, si comunque al PC ci stavo molto e non uscivo mai di casa e parlavo poco, ero un ragazzo felice, sorridente, ma ora la vita la vedo in un'altro modo, scura, cupa come se fosse spenta.
A causa del PC mi sono isolato molto.
La derelizzazione e la derelizzazione visiva sono causate da dissocazione giusto?
Forse mi e venuta perchè non esco mai di casa e sto sempre al PC?
Cordial saluti!!
Lei e il suo collega avete detto per escludere eventuali problemi organici, ma di che tipo? Gravi? Incurabili?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la sua aspettativa di voler chiarire di che cosa si tratta da qui, a distanza, è purtroppo poco realistica. Sono necessarie visite specialistiche faccia a faccia per non dire cose inesatte, questo non sarebbe renderle un buon servizio.

Ad ogni modo le sue tante domande denotano un problema d'ansia, ed è probabilmente quello il VERO problema, più che l'oggetto delle sue preoccupazioni (le malattie incurabili ecc.). Questo è tutto ciò che si può dire. Faccia le visite consigliate.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Seguriò i suoi consigli, ma esistono malattie che hanno gli stessi sintomi?
Secondo lei può trattrsi di derelizzazione, perchè io ho gli stessi sintomi, identici.
Cordiali saluti!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che uno stesso sintomo possa riferirsi a più patologie è la regola, non l'eccezione. Ecco perché la sequenza giusta da seguire è prima il medico, poi lo psicologo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, le faccio queste domande perchè non accuso altri sintomi, sto benissimo, non penso siano altre patologie, comunque al più presto farò una visita neurologica.

Saluti, e buon natale!!
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Auguri anche a lei.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
se sei ansioso, come tu stesso riconosci, e se temi continuamente di poter avere malattie, può darsi che tutto questo ti provochi sintomi disturbanti come la derealizzazione.

Questa sembrerebbe una buona notizia, ma prima di esserne certi è il caso che tu faccia una valutazione neurologica oppure psichiatrica, per escludere la presenza di disturbi medici.

A quel punto potrai parlarne con uno psicoterapeuta, meglio se specializzato nel trattamento dei disturbi d'ansia: a questo proposito tieni conto che i migliori risultati si ottengono attraverso la terapia cognitivo-comportamentale, specie se associata alla farmacoterapia.

Ti allego questi articoli per chiarirti meglio quanto scritto

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Tieni presente che più richiedi rassicurazioni peggio stai, perchè ti aumentano molto l'ansia.

Per questo ti consiglio di spegnere il pc e di passare all'azione.

Spero che tu riesca a passare un Buon Natale.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentil dottor Daniel Bulla grazie per la sua risposta, sono una persona molto ipocondriaca e temo ogni volta che posso avere malattie gravi mentali, certe volte mi chiudo in me stesso, e vado nel panico più totale.
Grazie alla sua risposta mi ha calmato molto, sia psicologicamente che fisicamente, a causa dell'ansia ho tensioni muscolari.

Le auguro un buon natale!!
[#13]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ti ringrazio, Buon Natale anche a te
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ultima cosa gentilissimo dottore, l'ipocondria mi e venuta poco dopo la derelizzazione, avevo pure la depersonalizzazione ma con tanta pazienza e andata via.

Grazie per la sua pazienza, le auguro di nuovo un carissimo Natale con tutti i suoi cari!