Controllo e rabbia

Buon giorno,
innanzitutto grazie per il tempo che mi state dedicando.

Sono un paio di anni che non mi sento mai rilassata, ancor di più quando sto per partire per le vacanze - seppure sono io che le organizzo perchè amo viaggiare.
Capita che i giorni prima, non riesco ad addormentarmi, oppure se mi addormento mi sveglio come se mi mancasse l'aria.

Per questi ed altri problemi similari (lasciare sempre l'ultimo boccone, difficoltà a gettare le cose perchè se lo volessi non potrei riaverle), mi sono recata da una psicologa la quale mi ha fatto riflettere che sono troppo rigida e che come se volessi avere il controllo su tutto e ciò mi porta ad avere anche una rabbia enorme verso tutti e tutto, oltre che un'insoddisfazione perenne.

Vi chiedo, oltre al percorso che ho intrapreso, cosa mi consigliate?
Siete della stessa visione dello specialista che mi sta seguendo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierantonio Polloni Psicologo 3 1
Buonasera AV.
Le consiglio di avere fiducia nella professionista che ha scelto e di confidare con impegno su di ella.

Riguardo all'essere o non essere d'accordo con la collega mi chiedo se mettere in dubbio la visione della professionista che lei si è scelta, rappresenti una volontà di controllare un ambito che compete ad altri.

Se così fosse la sua terapia consisterà in buona parte nel mantenere la relazione con la terapeuta fidandosi ed affidandosi.

Le auguro tante cose belle.
p

[#2]
Utente
Salve Dott. Polloni,
la ringrazio per la sua risposta.
Sicuramente darò fiducia alla specialista che ho scelto, anche perchè il mio attuale obbiettivo è uscire da questa situazione che sta influenzando non di poco la mia vita quotidiana.
La domanda che ho posto è perchè ad un incontro di visite gratuite all'università mi fu presentato una visione diversa dei miei problemi: forse diversi approcci?
Inoltre qualche amica mi parlava di tecniche di rilassamento: potrebbero aiutarmi anche queste?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Pierantonio Polloni Psicologo 3 1
Effettivamente gli approcci diversi permettono diversi punti da cui osservare una realtà. L'importante a mio avviso è rimanere disponibili poichè la realtà è spesso meno lineare di quanto noi ci si aspetti.

Saluti