Smettere di masturbarmi
Sono un ragazzo di 21 anni, possiedo una dipendenza da masturbazione e dai video porno.
questa cosa sta diventando un problema anche nella la relazione con la mia ragazza, una relazione ancora immatura per avvicinarci al mondo della sessualità.
in più la mia dipendenza sta diventando di ostacolo per lo studio e per le mie attività.
ho provato ad assumere integratori di agnocasto, ma passato l'effetto placebo posso dire che non mi fanno effetto.
esiste qualche altro rimedio farmacologico per attenuare il desiderio?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il problema non sta nel desiderio, per cui Lei chiede come abbassarlo. Il problema riguarda l'ossessività e la gestione dello stesso, e al contempo il superamento della dipendenza (che può migrare da un oggetto all'altro).
Per le dipendenze comportamentali - quale è la sex addiction - in linea di massima la via efficace è la psicoterapia, eventualmente supportata dalla terapia farmacologica e dal gruppo di mutuo aiuto.
Non ci risulta che gli integratori funzionino nei confronti dei disturbi mentali.
Però, innanzitutto, La sua è forse una autodiagnosi?
in questo caso Le occorre la diagnosi da parte dell* specialista, Psicolog* Psicoterapeuta, a cui seguirà l'indicazione del tipo di percorso terapeutico più adatto a Lei.
Sull'argomento Le consiglio la lettura di:
Saluti cordiali.
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
d'accordo grazie mille.
ci sono però farmaci/integratori che posso comprare anche senza ricetta?
se sì quali?
[#3]
Non ci risulta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.